Nel 1993 arrivava cinema l’adattamento di Cose preziose, romanzo di Stephen King uscito due anni prima. Il film, di 120 minuti, non ottenne un buon riscontro di pubblico e critica, ma è stato successivamente rivalutato alla luce della sua versione estesa, lunga 3 ore. Quest’ultima è stata trasmessa alcune volte sulla TV via cavo nel corso degli anni per poi scomparire fino a quando, nel 2020, è stata distribuita in definizione standard come contenuto speciale in un cofanetto Blu-ray tedesco. Quest’anno è stata poi stata distribuita in alta definizione grazie a Kino Lorber, in un’edizione ricca di contenuti che include la versione originale per le sale in 4K.

Così, il leggendario scrittore ha avuto modo di visionarla, rimanendone positivamente sorpreso. Ecco quanto scritto su Twitter:

La versione estesa di Cose preziose (credo disponibile solo in DVD) è incredibilmente bella: dà un senso a tutto ciò su cui la versione per le sale ha cincischiato. Dura 187 minuti. Mi ha lasciato a bocca aperta. È anche bello vedere Ed Harris che interpreta un autentico bravo ragazzo.

Diretto da Fraser Clarke Heston, Cose preziose vede nel suo cast Ed Harris e Max von Sydow. Ecco invece la sinossi del romanzo (via IBS):

Un giorno, nella tranquilla cittadina di Castle Rock compare Leland Gaunt, un tipo strano e sfuggente. Gaunt apre un negozio, Cose Preziose, dov’è possibile acquistare pezzi rari, curiosità, autentiche gioie per piccoli collezionisti. In breve, l’emporio riesce ad attrarre magneticamente tutti i membri della comunità, con effetti devastanti. Perché in quel negozio dall’oscuro e impenetrabile magazzino tutto è in vendita… perfino l’anima.

Cose ne pensate delle parole di Stephen King sulla versione estesa di Cose preziose? Lasciate un commento!

FONTE: Twitter

Classifiche consigliate