A un mese dall’uscita di The Flash nei cinema di tutto il mondo, e dopo che il film è stato mostrato in anteprima ai fortunati partecipanti alla CinemaCon di Las Vegas e al Napoli Comicon, ecco arrivare online le prime due tracce ufficiali della colonna sonora.

Le musiche del film sono composte da Benjamin Wallfisch (Blade Runner 2049, It, Shazam!), queste tracce si intitolano rispettivamente “Worlds Collide” e “Run” e sono disponibili per il download digitale e lo streaming. Verranno incluse nell’album della colonna sonora, che uscirà il 16 giugno.

Wallfisch descrive “Worlds Collide” come un passaggio importante, ascoltato nel climax del film, che presenta un nuovo tema che rappresenta la fusione/l’incontro di ere passate e presenti della DC:

‘Worlds Collide’ è un brano su cui io e Andy (Muschietti) abbiamo lavorato – probabilmente più di 50 volte – per ottenere il giusto equilibrio, anche mentre l’orchestra lo stava registrando. Le idee incredibilmente creative di Andy hanno comportato l’aggiustamento della musica e dei musicisti in tempo reale. Il brano si basa su una progressione di accordi in cui le voci esterne si muovono l’una verso l’altra, quasi attirate da una potente forza gravitazionale, mentre continuano a crescere in intensità. All’apice, ci sono circa 17 strati di orchestra che suonano insieme – probabilmente oltre 1000 musicisti! È stato uno di quei momenti in cui dovevamo ‘puntare in alto o lasciar perdere’ per eguagliare la grandezza di ciò che i fan vedranno sullo schermo!

“Run” è stata la primissima musica che Wallfisch ha scritto per “The Flash”, poco più di tre anni fa. Ha descritto la genesi del brano e come è stato integrato nel film:

Andy mi ha invitato a partecipare al film nell’estate del 2020. Anche se la sceneggiatura era ancora in fase di sviluppo, sono stato ispirato dai concetti di film di cui abbiamo discusso. ‘Run’ è stata essenzialmente la prima musica che ho immaginato: una figura di pianoforte inquieta e in cerca, che rappresenta la crisi di Barry dopo aver perso la madre, suonata contro archi con un insistente staccato quasi impossibili da eseguire a causa della loro velocità.

Qualche giorno dopo, e mesi prima delle riprese, ho suonato questo abbozzo molto grezzo a Andy, insieme a un mucchio di altre idee per il film. Poi, due anni dopo, mentre Andy stava mettendo insieme il suo primo montaggio, mi ha sorpreso mettendo questo piccolo brano sull’immagine in uno dei momenti chiave del film, ed è rimasto lì fino alla fine, quasi immutato.

La Warner Bros. Pictures porterà il film di Andy Muschietti “The Flash” nelle sale italiane il 14 giugno 2023 distribuito da Warner Bros. Pictures.

Trovate tutte le informazioni su The Flash nella nostra scheda.

Classifiche consigliate