Accamparsi fuori dai cinema in attesa del primo spettacolo di un nuovo film di Star Wars è una vera propria tradizione negli Stati Uniti, un paese dove le stesse code chilometriche sono una tradizione (ne sappiamo qualcosa noi che ogni anno al Comic-Con di San Diego finiamo per dormire in strada pur di entrare nella sala H).

Ecco quindi che non stupisce che alcuni fan della saga siano in coda davanti al TCL Chinese Theatre di Hollywood dal 5 dicembre – ben dodici giorni prima dell’uscita del film. Rispetto anche solo a dieci anni fa (quando è uscito La Vendetta dei Sith), e principalmente grazie a internet sono cambiate drasticamente le abitudini di acquisto dei biglietti, e le prevendite del Risveglio della Forza sono iniziate due mesi prima dell’uscita del film, spesso con anche la possibilità di prenotare il posto (negli USA è meno frequente rispetto all’Italia). Mettersi in coda è quindi molto meno necessario di una volta, anche se per i fan più accaniti rimane imprescindibile.

Nel caso di Star Wars: il Risveglio della Forza, LiningUp.net ha aggiunto una componente di beneficenza, come spiega l’organizzazione sul sito ufficiale:

Vogliamo ricreare l’esperienza classica delle code di legioni di fan per giorni e giorni, tutti uniti per celebrare il prossimo pezzo di storia del cinema. Non vediamo l’ora di catturare ancora una volta questa magia per le strade di Hollywood.

I partecipanti raccoglieranno soldi per la Starlight Children’s Foundation. Al momento le persone in coda sono più di un centinaio.

Il Chinese Theatre ha un posto speciale nel cuore dei fan di Star Wars: fu uno dei 30 cinema in cui venne proiettato inizialmente Una Nuova Speranza nel 1977, quando ancora la Fox era scettica sul potenziale del film, e lì ebbe particolare successo. Da allora i fan iniziarono ad accamparsi prima del debutto di ogni episodio della saga, e in particolare in occasione dell’uscita della Minaccia Fantasma nel 1999 la cosa divenne un vero e proprio fenomeno. Curiosamente, nel 2005 i fan iniziarono ad accamparsi sei settimane prima dell’uscita di Episodio III, senza sapere che la 20th Century Fox non aveva prenotato il Chinese Theatre per proiettarvi il film. La Disney, che distribuisce Il Risveglio della Forza, ovviamente proietterà il film in questa sala. È anche molto probabile che la première mondiale del film, la cui location per il momento è avvolta nel mistero, si svolga proprio al TCL Chinese Theatre. La Disney si è limitata a specificare che si terrà a “Hollywood”, e logica vuole che la location sia quella: solitamente infatti la major tiene le première più importanti in tre cinema molto vicini uno all’altro, ovvero il TCL Chinese Theatre, il cinema El Capitan e il Dolby Theatre (sono uno davanti all’altro su Hollywood Blvd).

Potete vedere alcune foto qui sotto:

 

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

 

 

Classifiche consigliate