Parafrasando Rivette si può dire che con l’apparizione di L’ultimo bacio tutti gli altri film sono di colpo invecchiati di 10 anni.

Se ne accorsero tutti immediatamente e il film fu un successo immediato. Dal primo spettacolo del primo giorno. Lo stesso Gabriele Muccino se lo spiega a fatica se non ipotizzando che il suo precedente film, Come te nessuno mai, andato mediamente in sala ma molto bene in home video, avesse creato un pubblico per lui proprio nelle visioni domestiche. Inoltre, ci aveva raccontato lo stesso Muccino, Medusa intelligentemente mise alcuni minuti del film (la sequenza del matrimonio) prima del film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo, il che gli diede un ottimo traino.

Fu un caso immediato e come spesso capita ai film di successo, il pubblico capì dal primo istante che lo voleva vedere e che gli sarebbe piaciuto. Non capita spesso, anzi non capita quasi mai al cinema italiano. Come forse non è più capitato L’ultimo bacio creò discussioni, fu argomento di dibatt...