Ascolti USA di mercoledì: ottima la preview di Touch, CSI saluta Marg Helgenberger con un picco massimo
La preview di Touch fa meglio di Terra Nova e Alcatraz. CSI ottiene il proprio miglior risultato stagionale, ma perde la Helgenberger
Procediamo con ordine e partiamo dalla FOX, vincitrice della serata in termini sia di rating che di ascoltatori.
La preview di Touch, oltre a review positive, ha raccolto anche il conseso degli ascoltatori (in termini di numeri): la puntata è stata vista da quasi 12 milioni di spettatori, con un rating pari a 3.9. Questo vuol dire che lo show ha fatto meglio del doppio episodio con cui ha debuttato Terra Nova (3.2) e dell'esordio di Alcatraz (3.3): tvbythenumbers fa notare che Touch ha beneficiato della messa in onda subito dopo American Idol, mentre Terra Nova e Alcatraz non hanno potuto usufruire di un lancio simile. Gli ascoltatori che hanno seguito le vicende di Kiefer Sutherland costituiscono il 61% dei 19,5 milioni che hanno visto Idol: tradotto, Touch è la serie drama che, a oggi, ha tratto il maggior vantaggio possibile dal traino di American Idol.Negli Stati Uniti la programmazione regolare di Touch prenderà il via il 19 marzo: vedremo se allora lo show manterrà gli stessi ascolti e se questa preview sarà decisiva o meno per decidere le sorti delle serie in bilico in casa Fox.
Passiamo alla CBS, che oltre a registrare un incremento del 13% per la nuova puntata di Criminal Minds (quasi 14 mil. di spettatori e 3.6 nel rating), ha visto CSI ottenere il miglior risultato di questa stagione: l'episodio era atteso dai fan, in quanto proponeva l'ultima apparizione regolare di Marg Helgenberger. A seguire l'ultima avventura di Catherine Willows, per la quale i produttori hanno comunque lasciato la porta aperta, ben 14 milioni di spettatori (3.3 il rating).Continua il momento difficile della NBC: Whitney ha perso il 13% rispetto all'ultima puntata trasmessa, fissando il rating a 1.4, mentre Are You There, Chelsea? ha ottenuto lo stesso risultato, ma con un calo maggiore: -18%. E come se non bastasse, entrambi gli show sono stati battuti... da episodi in replica che andavano in onda sulla CBS e sulla ABC, che ieri sera non ha trasmesso puntate inedite.
Chiudiamo con The CW, che ha visto invariati i dati relativi a One Tree Hill: 0.7 il rating, per un totale di 1,47 mil. di spettatori.
Fonte: tvbythenumbers