Blade, il film Marvel resta un mistero: i retroscena legati al progetto con Mahershala Ali
Blade è stato annunciato nel 2019, ma il film dedicato al noto cacciatore di vampiri non sembra ancora poter vedere la luce. Non si tratta di una scelta di marketing: silenzi, riscritture e attese stanno trasformando l'opera in un caso mediatico.
Chi era al Comicon di San Diego nel 2019 se lo ricorda bene: Blade, il film Marvel dedicato al cacciatore di vampiri per antonomasia del passato recente, è stato annunciato con grande entusiasmo. Dopo 6 anni è rimasto soltanto questo: eccitazione, attesa e curiosità che stanno, però, lentamente scemando. Attorno al progetto, infatti, sta montando una storia parallela che riguarda proprio la sua messa in opera. La pellicola, se può ancora definirsi tale, avrebbe subìto innumerevoli modifiche. La sceneggiatura riscritta addirittura 4 volte e le proteste degli autori con la produzione.
Gli esperti, anche al cospetto dei Marvel Studios, hanno definito queste dinamiche come semplici scaramucce e incidenti del mestiere. 2190 giorni dopo il primo annuncio ufficiale, però, ci si aspetterebbe almeno di vedere una sorta di teaser. Invece niente. Tutto fermo, tranne la pazienza degli interpreti che comincia a scadere. Chiedere a Mia Goth che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe interpretare il ruolo della villain Lilith, inizialmente aveva grande entusiasmo da garantire attorno al progetto targato Marvel. Poi l'ottimismo ha fatto spazio all'incredulità: "Non so cosa stia succedendo attorno a Blade, ogni certezza è francamente andata in pezzi".Blade, un progetto in sospeso
Parole, ai microfoni di Deadline, che lasciano poco spazio all'immaginazione. C'è dell'altro, che va a incrementare la quantità di retroscena legati a un film dai mille risvolti, e riguarda appuntamenti dati dalla produzione per alcune prove costume e trucco mai concluse. A conferma del fatto che il lavoro da fare attorno a questo progetto è ancora tanto: "Il massimo è stato farmi volare fino ad Atlanta – confessa la Goth – per fare una prova costume, trucco e parrucco. Inoltre abbiamo fatto qualche test con il copione, sembrava andare tutto bene, da quel momento è andato tutto a rotoli". L'attrice, in altre parole, ammette che ha avuto diversi scambi con gli addetti ai lavori.
Appuntamenti, che lasciano presagire una parola data, e persino qualche scena provata di comune accordo. Poi tutto si è fermato inspiegabilmente. A questo hanno provato a dare una spiegazione prima il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, poi alcuni membri del team creativo: "Non avevamo ancora una storia forte e non volevamo deludere Mahershala Ali o noi stessi. La nostra intenzione non è soltanto quella di fargli mettere addosso un giubbotto di pelle e fargli ammazzare vampiri a caso".
La diffidenza degli attori
Insomma, la Marvel vuole prendersi del tempo ulteriore per creare qualcosa di maggiormente appetibile che differisca dalle storie che hanno reso celebre il genere: stessi valori, ma differente sviluppo. Il punto, e questa è la vera matassa da sbrogliare, è che non sembra crederci più nessuno. Gli attori danno ormai il film per perso; non è sospeso, ma non è neppure pronto. Vive in un limbo che non fa bene ai professionisti che devono prendervi parte e non giova nemmeno agli sponsor coinvolti.
L'opera è stata comunque annunciata, quindi significa che la macchina economica attorno ad essa resta in moto. Non è ancora partita, però, e questa è la sola cosa che conta. Prendere tempo non diminuirà le reticenze attorno a un'opera che rischia di diventare una cattedrale nel deserto. Tutto pronto senza una effettiva partenza.
Tre possibili date
Scongiurare questo epilogo è prioritario per i vertici dei Marvel Studios, ecco perché recentemente – subito dopo le dichiarazioni di Mia Goth, non è un caso – è uscita una timeline aggiornata. Una tabella di marcia, possibile ma non ancora confermata, per quanto riguarda l'uscita ufficiale di Blade.
Si parla di tre possibili slot: 18 febbraio 2028, 5 maggio 2028 e 10 novembre 2028. Blade, dunque, dovrebbe vedere la luce dopo Avengers: Secret Wars, previsto per il 17 dicembre 2027. Margine di manovra che servirà a trasformare lo scetticismo in ispirazione e la diffidenza in applausi. Questo l'imperativo della Marvel che attorno al progetto Blade ha già speso il massimo possibile. In termini di tempo, ma anche e soprattutto di riflessioni. Ora le congetture devono lasciare il posto ai fatti. Anche e soprattutto al cinema, c'è bisogno di un lieto fine.