Phoenix Resurrection #1, copertina di Leinil YuNonostante le “morti e resurrezioni” di Jean Grey fossero diventate oggetto di non poche battute nel corso dei ruggenti anni ’90 della saga mutante, “l’ultima” morte della rossa – andata in scena sulle pagine di New X-Men di Grant Morrison per mano di Xorn – ha retto per circa quindici anni, quasi un record per un personaggio Marvel.

Ma nulla è per sempre, e in un’epoca come Legacy (che preannunciava il ritorno di molti eroi classici attualmente fuori dai giochi) la resurrezione si compie e la Jean Grey originale sta per tornare in scena: lo farà nel corso dell’apposita miniserie Phoenix Resurrection: The Return of Jean Grey, sceneggiata da Matthew Rosenberg (Secret Warriors) e illustrata da Leinil Francis Yu (Indestructible Hulk) e altri artisti ancora da annunciare.

Le avvisaglie del ritorno della Fenice erano già comparse in varie pubblicazioni: l’entità cosmica aveva annunciato la sua venuta sulle pagine della serie di Jean Grey, dedicata alla variante adolescente del personaggio; inoltre, Jason Aaron ne ha fatto addirittura un membro dei suoi Avengers preistorici nel one-shot Marvel: Legacy #1. Tutto questo, però, non sembrava coinvolgere la Jean Grey originale, uno degli ultimi ricettacoli dell’entità cosmica in questione. Ma le eloquenti parole con cui l’editor Mark Paniccia presenta la miniserie spazzano via ogni dubbio:

 

Matt ci ha proposto un’idea davvero interessante e un approccio originale per il ritorno di Jean. Non è quello che immaginavamo e sfrutta al meglio i suoi principali punti di forza come narratore.

La storia sarà un mistero molto intrigante, andrà in crescendo e sfocerà in un climax sconvolgente. Conterrà tutto ciò che vi aspettate da una storia degli X-Men di questa portata: azione, romanticismo, sacrificio, mutanti a volontà e cinque grandi artisti.

E questo, naturalmente, è solo l’inizio. Una cosa di questa portata lascerà un grosso segno sull’Universo Marvel. Jean svolgerà un ruolo nuovo e inaspettato dopo questa serie, e tutti ci chiederemo: come reagiranno gli altri X-Men a tutto ciò? E cosa accadrà alla giovane Jean Grey?

 

Il numero #1 di Phoenix Resurrection uscirà il prossimo 27 dicembre negli Stati Uniti.

 

 

 

Fonte: Newsarama