Amazing Spider-Man #64, copertina di Mark Bagley

Anche se è un nome che potrebbe sfuggire ai lettori più casuali, quello di Alex Sinclair è stato per gli addetti ai lavori l’equivalente di un marchio di fabbrica, uno dei coloristi più celebri e longevi sullo scenario statunitense, che ha associato il suo nome esclusivamente alle produzioni di casa DC Comics… almeno finora. Giunge quindi provocando un certo stupore la notizia che Sinclair, dopo 28 anni di lavori in esclusiva per la casa editrice di Superman e Batman, abbia deciso di ampliare le sue collaborazioni con le altre realtà del fumetto.

Sinclair dichiara che è stata sua la decisione di porre fine al suo rapporto “esclusivo” con la DC, dopo che la casa editrice ha ridotto il numero di incarichi regolari che gli venivano offerti. Sinclair ha in programma di continuare a colorare per la DC, ma anche “varie altre case editrici”. Tra queste è presente la Marvel, dato che Sinclair ha iniziato a lavorare come colorista regolare di Amazing Spider-Man con il numero #63, in uscita questo mese.

Amazing Spider-Man #64, anteprima 01

Sinclair è entrato nel mondo dei fumetti nel 1993, come primo colorista digitale alla WildStorm (all’epoca attiva come Homage Studios). È diventato rapidamente il principale colorista dell’azienda, fondando Wildstorm FX, un reparto di colorazione interno che si è rivelato un campo di allenamento per molti dei migliori coloristi di oggi, tra cui Laura Martin, David Baron e il compianto Justin Ponsor. Quando la DC ha acquisito la Wildstorm nel 1998, Sinclair è stato promosso art director dell’attuale marchio DC, e nel 2003 è diventato editor.

Nel 2006 Sinclair ha deciso di tornare a colorare a tempo pieno per trascorrere più tempo a casa con la sua famiglia. La DC l’ha rapidamente assunto in esclusivo, che è durato fino all’inizio del 2021. Negli ultimi quindici anni, Sinclair è stato il principale colorista dell’artista di punta dell’azienda, Jim Lee (che funge anche da CCO/Publisher), oltre ad avere svolto le mansioni di colorazione su lavori di alto profilo come Blackest Night, Identity Crisis e Astro City. Tra i lavori di Sinclair per la DC ancora in scaletta d’uscita abbiamo Infinite Frontier, Green Lantern, Flash e Crime Syndicate.

Sebbene il suo nuovo incarico per Amazing Spider-Man rappresenti la prima volta in cui Sinclair riceverà direttamente uno stipendio dalla Marvel, non è la prima volta che colora un titolo della Casa delle Idee: è stato il colorista principale dei titoli della Rinascita degli eroi gestiti dalla WildStorm, tra il 1996 e nel 1997, anche se all’epoca fu pagato dall’etichetta della Image Comics per il suo lavoro.

 

Infinite Frontier, illustrazione di John Timms

 

 

Fonte: Newsarama