Empyre #1, variant cover di David Finch

La saga spaziale di Empyre volge al termine, e come avevano promesso gli sceneggiatori Al Ewing e Dan Slott, il “dopoguerra” vedrà configurarsi non solo negli scenari geografici e politici della galassia, ma anche nelle vite dei super eroi terrestri. A subire uno scossone sarà soprattutto lo status quo dei Fantastici Quattro, che assieme agli Avengers è la squadra coinvolta più da vicino nei conflitti cosmici tra Kree, Skrull e Cotati.

Sul finale della saga, la situazione è critica: gli alieni Cotati minacciano di spingere il sole del nostro sistema verso la massa critica ed è nel tentativo di scongiurare questa catastrofe che i due “pesi massimi” per eccellenza dell’ingegno umano, Reed Richards e Tony Stark, uniscono le forze.

Questa è anche l’occasione in cui fa la sua entrata in scena l’ultima invenzione del secondo, nella fattispecie la sua nuova armatura, che nasconde più di una sorpresa. Il design è tipico della serie di armature indossate da Iron Man, ma i colori vertono sul grigio e l’azzurro. Se a questo aggiungiamo che al posto del classico reattore fa la sua comparsa l’altrettanto classico simbolo del 4, intuiamo facilmente che a indossare l’armatura in questione non sarà il miliardario delle Stark Industries, bensì il leader del Quartetto, Mr. Fantastic.

 

 

Ne consegue che l’armatura deve necessariamente adattarsi ai particolari poteri di allungamento dello scienziato: rifacendosi al principio delle storiche “molecole instabili” utilizzato dai costumi di pressoché tutti i super eroi, l’armatura progettata da Stark per Richards è in grado di adeguarsi ai poteri del suo portatore, come mostrato nei bozzetti di studio dell’invenzione realizzati da Valerio Schiti.

L’armatura, allo stesso tempo arma segreta da giocare nelle fasi finali del conflitto e simbolo dell’unione delle forze tra Avengers e Fantastici Quattro, fa la sua comparsa nelle ultime pagine di Empyre #5, e sembra destinata a svolgere un ruolo cruciale nel sesto e ultimo capitolo della miniserie, dove la saga spaziale Marvel giungerà a compimento.

 

Empyre: Iron Man, character design di Valerio Schiti

 

 

Fonte: CBR