Star Wars: Age of Republic Special #1, copertina di Rod Reis

Sono quasi vent’anni che Jar Jar Binks, la goffa spalla comica realizzata in digitale per Star Wars: Episodio I fa discutere e storcere il naso degli appassionati. Sebbene il sostanziale insuccesso abbia tenuto al minimo le iniziative collaterali a lui legate (salvo qualche sporadica apparizione nella serie animata di Clone Wars, sono pochissimi i prodotti dell’universo stellare che lo vedono protagonisti), Binks continua a far parte di quella galassia lontana lontana, e come tale pare si fosse meritato un posto nell’imminente antologia a fumetti Star Wars: Age of Republic Special #1, dedicata ai personaggi dei prequel.

Anche stavolta, però, qualcosa è andato storto: le storie che componevano l’albo sono infatti passate dall’essere quattro a tre. Se le altre, incentrate rispettivamente su Mace Windu, Asajii Ventress e il Capitano Rex, restano saldamente al loro posto, la quarta, che avrebbe visto Jar Jar alle prese con un rancor, è stata rimossa dalla sinossi ufficiale dell’albo senza spiegazioni di sorta da parte della Marvel.

Stavolta i motivi non dovrebbero coinvolgere la figura dello sceneggiatore, che in questo caso è Chip Zdarsky, il quale è anzi una delle penne della Casa delle Idee particolarmente abile nelle storie di stampo ironico/umoristico e avrebbe forse saputo restituire un po’ di verve al bistrattato Binks; più probabile invece che qualcosa nella storia sia andato a contrastare con le ferree esigenze di continuity che lo storytelling group della Lucasfilm impone, rendendone necessaria la rimozione (ma si tratta solo di ipotesi). Probabilmente, almeno in questo caso, è una perdita che non troppi lettori percepiranno come particolarmente grave.

Restano invece a bordo gli scrittori Ethan Sacks, Jody HouserMarc Guggenheim e gli artisti Carlos Gomez, Paolo Villanelli e Caspar Wijngaard.

Star Wars: Age of Republic Special #1 uscirà nelle fumetterie statunitensi il 16 gennaio 2019.

 

 

Fonte: Newsarama