Dopo il successo a sorpresa di Guardiani della Galassia lo scorso anno (195 milioni di budget e 773 al box office), i Marvel Studios hanno colpito ancora con Ant-Man, capace di incassare 518 milioni (a fronte di una spesa di 130), nonostante i problemi avuti dalla pellicola in fase di pre-produzione con il “divorzio consensuale” (?) fra la Casa delle Idee e l’accoppiata EdgarWright e Joe Cornish.

E, soprattutto, a dispetto del fatto che, malgrado l’importanza seminale “dell’Uomo Formica” nel pantheon Marveliano, si tratta(va) comunque di un personaggio tutt’altro che noto al grande pubblico.

Ma ormai la potenza del logo Marvel può questo ed altro.

La pellicola diretta da Peyton Reed e interpretata da Paul Rudd è disponibile da un paio di settimane nel mercato home video italiano.

La proposta della Disney è, come da prassi, estremamente apprezzabile. La review copy fornita al sito è la Combo-Pack contenente sia il Blu-ray 3D che quello standard. Ciò permette dunque di apprezzare l’egregio lavoro effettuato tanto a livello stereoscopico che bidimensionale. Il quadro della versione 2D è un’overdose di chiarezza, precisione delle texture e resa cromatica, ma, vista la natura peculiare di questo film in cui il gioco e il contrasto dimensionale è parte integrante della storia, la versione tridimensionale aggiunge davvero una marcia in più alla fruizione del lungometraggio.

L’audio italiano in DTS Digital Surround 5.1 è robusto, con un’adeguata resa spaziale, anche se il DTS-HDHR 7.1 della traccia inglese è su altri livelli.

La proposta di extra è sufficiente, con circa 40 minuti di approfondimenti articolati in:

  • Making of di un furto formato formica: come si fa?
  • Andiamo nel macrouniverso
  • Il punto di vista di WHIH News
  • Scene eliminate ed estese
  • Gag Reel
  • Commento audio di Peyton Reed e Paul Rudd

 

A seguire potete vedere – o rivedere – le nostre interviste al regista e al cast del film effettuate durante il junket londinese della scorsa estate:

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=dGxzD2q9lY0