È il film di paranoia originale, l’horror con lo straniero misterioso che arriva a portare scompiglio in città e contemporaneamente una specie di slasher ante litteram, Il gabinetto del Dottor Caligari, una delle opere più importanti di sempre, il simbolo stesso di un periodo che ha creato la nozione di cinema europeo come lo conosciamo anche oggi (in cui lo sfondo conta più del primo piano, in cui il cinema è una forma d’arte commerciale), veniva portato in sala per la prima volta il 27 Febbraio di 100 anni fa.
È probabilmente il primo vero film d’arte, pensato, diretto scritto ed interpretato con tutta un’altra intenzione (ed esito) rispetto al solito, e come tale è anche un film che riflette in modi più o meno consci le vite delle tante persone che vi hanno partecipato. Un inno al cinema come arte collettiva capace di rappresentare una società, un tempo e l’uomo.

All’inizio degli anni ‘20 la Germania, uscita a pezzi dalla prima guerra mondiale, aveva una potenza propulsiva artistica...