Siete rimasti così affascinati da Arcane, serie Netflix ispirata dal mondo di League of Legends, da non riuscire più a farne a meno? Tranquilli, non siete gli unici, ecco perché dopo avervi raccontato in anteprima i primi episodi dell’avventura di Vi e Jinx e avervi fatto sapere il nostro parere sul secondo arco narrativo, siamo pronti a fornirvi uno spaccato sui reami di Runeterra, offrendovi un breve sguardo sui titoli Riot Games che ruotano attorno al mondo di LoL, senza scendere nel dettaglio, solo quel tanto che basta per farvi capire cosa può fare al caso vostro. E cominciamo, ovviamente, con il padrone di casa…

 

LEAGUE OF LEGENDS

Arcane League of Legends

Pubblicato nel 2009, League of Legends (spesso abbreviato in LoL) è un MOBA, ovvero un titolo multiplayer online in cui vengono combattute delle battaglie nelle arene. L’arena in questione è chiamata Landa degli Evocatori, e le battaglie vengono combattute dai Campioni, che al momento sono 157. Il gioco è estremamente tattico e strategico, richiede ottimi riflessi e coordinazione, bisogna conoscere bene ogni Campione e tutte le sue abilità, le sue build e i punti deboli, ma in realtà è talmente vario da essere accessibile a chiunque. In fondo, è il capostipite di questo brand, e vi ritroverete tutti i personaggi di Arcane e tantissime “new entry”, oltre a molte curiosità e approfondimenti su tutte le regioni di Runeterra.

 

LEAGUE OF LEGENDS: WILD RIFT

Arcane League of Legends

Wild Rift è la versione ridisegnata per dispositivi mobile Android e iOS e console del classico League of Legends, reso ancora più accessibile grazie a partite più brevi (una ventina di minuti in media), meno Campioni (ma in costante aggiornamento), una mappa più piccola e tanti accorgimenti per permettere a LoL di finire nelle tasche di chiunque. Il gioco è ancora in Beta, quindi non è uscito ufficialmente, ma potete scaricarlo per smartphone e tablet in qualsiasi momento. In League of Legends: Wild Rift, come in tutti gli altri giochi Riot, sono presenti moltissimi eventi, e proprio in questi giorni sono accessibili gli Eventi Arcane, con ricompense gratuite legate alla serie. Estremamente consigliato per i neofiti e non solo!

 

LEGENDS OF RUNETERRA

Arcane League of Legends

Legends of Runeterra, abbreviato in LoR, è un card game (stile Hearthstone o Magic, per capirci) basato sui personaggi di LoL, sia sui Campioni che su quelli minori. La particolarità del gioco è che, contrariamente a quanto si pensa dei giochi di carte, tutta la collezione può essere completata solamente giocando, pagando esclusivamente per alcuni elementi cosmetici. C’è da dire, in realtà, che questa è una politica di tutti i classici titoli Riot Games: non si paga per giocare, ma solo per abbellire i Campioni e distinguersi sul campo, spesso grazie anche ad articoli gratuiti. Ad ogni modo, LoR è un gioco con una direzione artistica superlativa, bello da vedere, intrigante da giocare, e non ci tiriamo indietro dal definirlo a mani basse il miglior gioco di carte in circolazione. Anche questo disponibile per smartphone e tablet, oltre che PC: da provare a tutti i costi!

 

TEAMFIGHT TACTICS

Arcane League of Legends

Disponibile su PC all’interno del client Riot, o come App separata su dispositivi mobile, Teamfight Tactics (TFT) è un auto-battler, dove i Campioni si danno battaglia su di una scacchiera, posizionati dal giocatore seguendo regole specifiche ed estremamente tattiche. Il fatto che i personaggi si muovano da soli può sembrare a una prima occhiata una facilitazione del gameplay, ma in realtà il vero gioco sta proprio nel formare la build, potenziarla, far scendere in campo i pezzi giusti al momento giusto, utilizzare i bonus con saggezza e via dicendo. Ovviamente, il tutto, come sempre, con i personaggi di League of Legends.

 

HEXTECH MAYHEM

Arcane League of Legends

Titolo freschissimo di annuncio e disponibile solamente da pochi giorni su PC e Nintendo Switch, il rhytm game vede protagonisti il Professor Heimerdinger e Ziggs tra bombe e musica martellante. A questo proposito, anche noi di BadTaste siamo ansiosi di provarlo e ve ne parleremo sicuramente in maniera più approfondita nei prossimi giorni!

 

RUINED KING

Arcane League of Legends

Attesissimo titolo pubblicato a sorpresa questa settimana, con una storia che lo fa da padrone, si muove tra le regioni di Bilgewater e le Isole Ombra, mettendo in campo Campioni amatissimi come Miss Fortune, Yasuo, Ahri o Braum. Anche di Ruined King potrete saperne di più nei prossimi giorni proprio qui, sulle pagine di BadTaste, ma se volete immergervi in una storia cupa, inframezzata da combattimenti a turni e scelte strategiche, avrete sicuramente pane per i vostri denti. Qui potete vedere il trailer di lancio.

 

CONV/RGENCE

Arcane League of Legends

Ricordate Ekko, il bambino dai capelli bianchi tra i personaggi del primo arco narrativo di Arcane? Bene, la sua versione fatta e finita, il Campione che tutti conoscono, sarà protagonista nel 2022 di CONV/RGENCE, un platform d’azione 2D creato da Double Stallion.

 

SONG OF NUNU

Arcane League of Legends

Anche questo in uscita nel 2022, Song of Nunu è un’avventura single player prettamente narrativa e dai toni delicati. Ambientato nella rigida regione del Freljord, vede per protagonista un bambino, Nunu, e il suo yeti, Willump, impegnati nella ricerca della madre scomparsa del ragazzo. Oltre a preordinare il gioco per qualsiasi piattaforma, ricordatevi anche un bel pacco di fazzoletti.

 

OLTRE IL GAMEPLAY

Infine, dovete sapere che la fama di League of Legends, negli anni, è andato ben oltre il mondo di gioco. Le K/DA, ad esempio, sono un gruppo di popstar al femminile formato da alcune delle più note Campionesse di LoL, che in modo simile ai Gorillaz prestano il volto a una vera e propria band musicale, dal successo clamoroso in Asia. Sul canale ufficiale YouTube di League of Legends, invece, vengono periodicamente caricati video (musicali e non) che celebrano i campionati del mondo oppure gli eroi del gioco, contribuendo ad arricchirne la lore. Mitologia che, in via del tutto ufficiale, trovate sul sito Universo della Riot e raccolta nel romanzo I reami di Runeterra, disponibile anche in italiano per Mondadori.