La prima stagione di Fallout è arrivata oggi su Prime Video: tutti e otto gli episodi sono disponibili in binge, una strategia distributiva insolita per la piattaforma che solitamente adotta un lancio settimanale.

La critica ha accolto favorevolmente la serie tratta dal franchise videoludico edito da Bethesda, e al momento il punteggio su RottenTomatoes è del 93% (su oltre 50 recensioni), mentre su Metacritic il voto è di 72/100.

Vi riportiamo quindi alcuni estratti dalle recensioni internazionali:

  • EW – Questa stagione da otto episodi esiste in un universo vivido e accattivante che risulterà familiare ai giocatori – anche se la conoscenza del franchise non è necessaria per godere dei piaceri comici, distopici e dark che sa offrire.
  • Variety – Bizzarra ma profondamente divertente, Fallout è diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto; anche solo per questo non riuscirete a distogliere lo sguardo.
  • USA Today – Scegliendo di raccontare una nuova storia ambientata nel mondo di Fallout, la serie mescola avventura e mistero, con più che abbastanza scene d’azione che soddisferanno i fedeli del gioco. È divertente, solo occasionalmente troppo complessa.
  • The Verge – Sono le battute, non tanto la trama, che rendono Fallout uno degli adattamenti più fedeli – e migliori – di un videogioco.
  • Polygon – La serie tv di Fallout è più un grande sequel dei videogiochi che semplicemente un adattamento. È il raro caso in cui un adattamento aggiunge materiale all’originale.
  • Empire – Fallout espande le grandi idee dei videogiochi, rendendolo un adattamento che vale la pena vedere sia se si è fan che se non lo si è. È una serie divertente e da incubo che, come la sua protagonista, non è felice di vivere in una proiezione del passato.
  • TV Guide – Gli ultimi episodi includono molti grandi colpi di scena e rivelazioni che cambiano il modo in cui abbiamo visto la storia per otto episodi – ma c’è poca risoluzione vera nei vari archi dei personaggi, e per certi versi sembra tutta una grande preparazione per una seconda stagione più intensa e filosoficamente complessa.
  • The Playlist – Pensata per essere comicamente dark e piena di volgari esplosioni di violenza, Fallout non fa neanche lontanamente ridere. Anzi, è fin troppo sicura del suo essere strana quando in realtà è trita, una rimescolata di tropi post-apocalittici che abbiamo già visto resi in maniera più intrigante una dozzina di volte prima d’ora.
  • IGN – Un’apocalisse luminosa e divertente piena di battute dark ed esplosioni di ultra-violenza, Fallout insieme a The Last of Us è uno dei migliori adattamenti di un videogioco mai fatti fino ad ora. Costruita in maniera brillante, ha tre protagonisti che intraprendono tre percorsi distinti ma chiaramente collegati in maniera molto intelligente. […] Un altro grande lavoro di Jonathan Nolan e Lisa Joy, si guadagna facilmente il pollice in su.
  • The Guardian – Una serie perfetta, scritta in maniera incredibilmente intelligente che si conferma l’ennesimo adattamento di un videogioco che funziona. È divertente, consapevole e molto intensa – incredibilmente equilibrata.

Trovate tutte le notizie su Fallout nella nostra scheda.

Le serie imperdibili