Il ritorno di Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin in Hawkeye è stata una sorpresa annunciatissima che però i fan della serie hanno molto apprezzato. L’attore è tornato a interpretare il ruolo di Wilson Fisk dopo essersi fatto strada nell’immaginario collettivo grazie alla serie Daredevil, prodotta da Marvel Television e uscita su Netflix.

Il personaggio è lo stesso, e sebbene nel “trasportarlo” nella serie disponibile su Disney+ siano stati fatti alcuni cambiamenti, lo stesso D’Onofrio in un’intervista su Comicbook.com ha raccontato che l’intenzione era quella di partire dalle stesse identiche basi:

Abbiamo deciso di trattare il personaggio alla stessa identica maniera. Sapevo che sarebbe stato più forte fisicamente e sapevo che sarebbe stato in grado di sopportare maggiori abusi fisici. È una cosa che mi era stata detta. Ma volevo che gli sceneggiatori sapessero… La prima conversazione che ho fatto con i Marvel Studios è stata incentrata sulla sua vita a livello emotivo. Avevo basato tutto il mio personaggio, in Daredevil, sul suo percorso emotivo. Dovevo quindi interpretarlo nello stesso modo in Hawkeye. E loro sono stati subito entusiasti del fatto che abbia proposto questa cosa, perché è esattamente ciò che stavano pensando anche loro. Credo che tutti si siano resi conto che l’unico modo per portare questo personaggio sullo schermo in maniera interessante, al momento, sia mostrando questo suo lato. Anche se lo rendessimo più forte, la cosa fondamentale è che abbia le radici ben piantate nel suo percorso emotivo e sul dolore: tutto viene dal dolore che ha provato quando era un bambino. Solo a quel punto potremo avere un personaggio interessante.

Anche a TechRadar l’attore ha spiegato che questo Kingpin è più forte:

La sua forza fisica è decisamente diversa. È più grosso e alcuni direbbero anche migliore. Più come nei fumetti.

[…] Stanno facendo di tutto per tenere Daredevil all’interno del canone Marvel. Sicuramente Hawkeye fa parte del canone di ciò che abbiamo fatto con Daredevil. Ma non sarà così sempre al 100%. La Marvel è molto brava a unire i puntini, ma ci sono delle cose che non potremo fare, soprattutto cambiando la sua forza come abbiamo fatto.

Parlando con Collider, ha aggiunto:

Penso che questo Kingpin sia una continuazione del precedente, per me non c’è proprio differenza se non per la forza fisica. […] Sapevo che questa serie sarebbe stata ambientata dopo lo schiocco di Thanos, e che quindi lui avrebbe avuto meno potere in città e avrebbe voluto riaverlo indietro. È così che l’ho avvicinato.

La speranza di D’Onofrio è comunque quella di tornare a interpretare Fisk presto nell’Universo Cinematografico Marvel:

Trovate tutte le informazioni e le recensioni di Hawkeye nella nostra scheda.

Approfondimenti sui Marvel Studios