La notizia della morte di Matthew Perry a soli 54 anni ha scosso Hollywood, e le reazioni dei colleghi di Friends e di Hollywood non si sono fatte attendere.

A partire dalla famiglia dell’attore, che ha rilasciato un comunicato a People:

Siamo devastati dalla tragica perdita del nostro amato figlio e fratello. Matthew ha portato tantissima gioia nel mondo, sia come attore che come amico. Voi tutti significavate molto per lui e apprezziamo immensamente la straordinaria dimostrazione di amore.

Gli account social della serie hanno condiviso quanto segue:

Siamo devastati nell’apprendere della scomparsa di Matthew Perry. È stato un vero regalo per tutti noi. Il nostro affetto va alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan.

Warner Bros Television Group, che ha prodotto tutte e 10 le stagioni di Friends dal 1994 al 2004, ha reso omaggio al “nostro caro amico” e “un attore incredibilmente dotato”:

L’impatto del suo genio comico è stato avvertito in tutto il mondo, e il suo lascito vivrà nei cuori di molti. Questo è un giorno straziante, e mandiamo il nostro amore alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan devoti.

NBC, la rete televisiva che ha trasmesso Friends, ha dichiarato:

Siamo incredibilmente tristi per la morte prematura di Matthew Perry. Ha portato così tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con i suoi tempi comici perfetti e il suo sarcasmo arguto. Il suo lascito vivrà attraverso innumerevoli generazioni.

Morte Matthew Perry: i commenti delle star di Friends

Al momento non sono stati ancora rilasciati commenti dai protagonisti principali di Friends Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Courteney Cox e David Schwimmer. Ma diversi attori del cast hanno pubblicato le loro reazioni sui social.

Paget Brewster, che ha interpretato la fidanzata di Chandler, Kathy, nella quarta stagione di Friends, ha scritto:

È stato adorabile con me durante Friends e ogni volta che l’ho visto nei decenni successivi. Per favore leggete il suo libro. L’ha lasciato in eredità a tutti come aiuto. Non riposerà in pace, però. È già troppo impegnato a far ridere tutti lassù.”

Maggie Wheeler, che ha interpretato la fidanzata di Chandler, Janice, ha detto che la gioia che Perry ha portato a “tanti” nella sua “vita troppo breve vivrà per sempre”:

Quale perdita. Il mondo sentirà la tua mancanza Matthew Perry. La gioia che hai portato a così tante persone durante la tua breve vita continuerà a esserci. Ogni momento in cui abbiamo condiviso la tua creatività è stato una benedizione.

Morgan Fairchild, che ha interpretato la madre di Chandler, Nora Bing, ha dichiarato:

Sono sconvolta per la prematura morte di mio “figlio”, Matthew Perry. La perdita di un così giovane attore di talento è uno shock. Mando affetto e condoglianze ai suoi amici e ai suoi famigliari, in particolare suo padre, John Bennett Perry, con cui ho lavorato in Flamingo Road e Falcon Crest.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau, che conosceva Perry da ragazzo quando la madre di Perry lavorava come assistente di suo padre, il primo ministro canadese Pierre Trudeau, si è detto scioccato:

La morte di Matthew Perry è scioccante e triste. Non dimenticherò mai i giochi che facevamo nel cortile della scuola, e so che le persone in tutto il mondo non dimenticheranno mai la gioia che ha portato loro. Grazie per tutte le risate, Matthew. Sei stato amato – e ci mancherai.

L’attrice Selma Blair ha scritto su Instagram che Perry era il suo più vecchio amico:

Il mio più vecchio amico. Tutti noi amavamo Matthew Perry, e io in particolare. Ogni giorno. Lo amavo incondizionatamente. E lui me. E sono distrutta. Con il cuore spezzato. Dolci sogni Matty. Dolci sogni.

Aggiorneremo l’articolo con altre reazioni.