Mr. & Mrs. Smith, disponibile su Prime Video, vede Donald Glover e Maya Erskine interpretare la coppia di spie protagoniste. Prima di Erskine, a prestare corpo a Jane Smith doveva esserci Phoebe Waller-Bridge, impegnata anche come co-creatrice della serie insieme a Glover. Waller-Bridge è però uscita dal progetto nel 2021 e ora Donald Glover per la prima volta parla di questo “divorzio”.

Racconta a The Hollywood Reporter:

Pensi: “Oh cavolo, questo avrebbe dovuto funzionare.” E questo è solo il mio essere onesto, ma penso che una buona relazione sia quella in cui non esiti di fronte a ciò che è estremamente scomodo. E non so se saremmo mai arrivati a un punto in cui avremmo potuto essere completamente brutali l’uno con l’altro.

Glover cita anche le differenze culturali tra America e Inghilterra, o ancora il fatto che Phoebe Waller-Bridge ha scritto Fleabeg da sola, mentre lui è abituato a lavorare in “writers room”.

Non credo che ci siamo mai sentiti abbastanza a nostro agio l’uno con l’altro. E va bene. Questo è quello che succede quando ci sono due capitani. È come dire, “Io conduco così la mia nave.” “Beh, io invece la conduco così.” Ed è un’idea così grande, questa serie, che non penso che possa avere due capitani. Voglio dire, ha riscritto il pilot, ho visto la sua sceneggiatura e ho pensato: “Sicuramente non è il mio stile”, ma se l’avesse fatto con lei, tutti noi avremmo detto, “Questa è una grande serie.”

Conclude dicendo che l’abbandono di Waller-Bridge è stato un po’ come un divorzio:

La parte più difficile è sapere quando dire che è finita. Tipo, quando ci si arrende? Perché vuoi sembrare tranquillo, tipo, “Oh, è finita, va bene”. Ma entrambi ci abbiamo messo tanto impegno. Entrambi stavamo lavorando davvero duro. Quindi, chi tiene il gatto? Ma avevo portato [Sloane, la co-creatrice ndr] dentro e sentivo anche che Phoebe non era completamente innamorata della cosa. Ma sono sicuro del fatto che se la cosa fosse stata più sua e lei avesse detto: “Io adoro questa cosa” avrei risposto: “Dovresti tenerla.”

Mr. & Mrs. Smith, come dice lo stesso titolo, è ispirata al film omonimo del 2005 con protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie.

Seguici anche su TikTok!

Le serie imperdibili