Tra i pilot scelti da Amazon per la realizzazione di una prima stagione c’è Transparent, creato, diretto e scritto da Jill Soloway (Six Feet Under).

La serie ha come protagonista Mort (Jeffrey Tambor) che sta vivendo la fase di transizione che lo porterà a diventare Maura e cerca di rivelare la sua nuova identità ai propri figli, troppo impegnati con il lavoro e i propri problemi per rendersi conto di quanto sta accadendo, che saranno interpretati da Gaby Hoffmann, Jay Duplass e Amy Landecker.

Le riprese dello show sono attualmente in corso ma HuffingtonPost ha pubblicato una lista di tutti i dettagli disponibili sull’atteso progetto:

  • Tutti i dieci episodi, della durata di tenta minuti, saranno messi a disposizione online a settembre.
  • Il ruolo affidato nel pilot a Gillian Vigman è stato assegnato a Melora Hardin (The Office) perché l’attrice era incinta. Le scene che coinvolgono il personaggio di Tammy, l’ex fidanzata di Sarah, sono quindi state girate di nuovo. Ecco una foto dal set:

transparent1

  • L’attrice Carrie Brownstein avrà il ruolo di Syd, la migliore amica del personaggio interpretato da Gaby Hoffmann.
  • Kathryn Hahn apparirà nella serie con il ruolo di un rabbino:

transparent-2

  • Jay Duplass non avrebbe dovuto interpretare Josh, ma solo aiutare Jill Soloway a cercare la persona più adatta alla parte. Quando gli è stato proposto il ruolo inizialmente ha rifiutato ma ha poi accettato perché l’ha considerata l’esperienza più naturale e liberatoria che abbia mai avuto al cinema o in televisione.
  • Jeffrey Tambor è l’unico membro del cast a essere ebreo nella vita reale.
  • Jill Soloway è convinta che non ci sia mai stato uno show “più ebraico e più transessuale” di questo nella storia della televisione.
  • La creatrice vuole sovvertire il concetto disneyano in cui si mostra la morte di un genitore raccontandone invece la nascita. Lo spunto alla base di Transparent è stato il seguente:

    “L’idea di rimpiazzare un padre ferito facendo sbocciare la femminilità sarebbe stata un’interessante fonte di momenti comici”.

  • Il budget della serie è più alto di quello di alcuni film in cui ha lavorato Jill. Il cast ha ricevuto inoltre lo stesso salario rispetto a serie destinate ai network e la regista ha spiegato che si tratterà quasi di un film indipendente.

Fonte: HuffingtonPost