Come noto, i dati di ascolto delle serie in streaming non vengono resi pubblici dalle piattaforme, e così ci sono società che si occupano di monitorare la popolarità di questi prodotti per fare confronti e valutazioni. Parrot Analytics misura l’attenzione del pubblico utilizzando vari parametri come la presenza sui social media, le valutazioni dei fan e i dati di pirateria, e nell’ultimo report ha stabilito che arrivata al quinto episodio WandaVision è attualmente la serie più popolare del mondo.

I primi due episodi si sono piazzati alternativamente tra il settimo e il trentacinquesimo posto, salendo poi al secondo/terzo posto con il terzo episodio, disponibile il 22 gennaio. Ma il 5 febbraio, quando è uscito il quinto episodio, la serie è diventata la numero uno al mondo, rimanendoci anche nei giorni successivi.

“Quando esce una serie in binge watching, come capita con le serie Netflix, la sua popolarità decolla da subito e dura circa una settimana,” spiega Wade Payson-Denney, analista di Parrot Analytics. Parliamo, per esempio, della quarta stagione di The Crown, de La Regina degli Scacchi e di Kobra Kai. “Volano subito in testa, ma poi rapidamente scivolano giù. Sono successi rapidi per queste piattaforme. Ma nel caso di serie a cadenza settimanale, la popolarità cresce nel corso delle settimane. È il caso di The Mandalorian e WandaVision. In questi casi, la conversazione prosegue per più tempo”.

WandaVision domina le discussioni sui social media lungo tutto il weekend, finendo spesso nei trending topic (a volte con hashtag spoilerosi). Le previsioni dicono che la serie crescerà ancora in popolarità fino al finale.

Fonte: Forbes

 

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios