C’era una volta, in un paese lontano lontano, un’emittente radio che faceva capo alla NBC. Un bel giorno, la radio decise di spiccare il volo, alla ricerca di un posto tutto suo dove edificare il proprio regno. Al termine di un lungo e tortuoso viaggio, quella piccola radio trovò la sua dimora e poté così fondare la American Broadcasting Company, che presto si trasformò in una scintillante televisione. Da allora la ABC divenne uno dei più importanti network americani e visse felice e contento… a periodi alterni.

La ABC debutta nel mercato televisivo nel lontano 1948 e tempo pochi anni viene acquisita dalla casa cinematografica Paramount. Nel 1954 intesse brevemente una collaborazione con la Disney finanziando in parte il progetto di Disneyland e producendo alcuni dei suoi show televisivi, anticipando la fusione che avverrà solo svariati decenni più tardi.
Il network presto diventa noto per i cartoon (e il simile l’approccio cartoon adottato anche per i suoi prodotti ripresi dal vivo). ...