“La Community Italiansubs non valorizza le opere audiovisive! Italiansubs non aiuta a diffondere la cultura della legalità e lo sviluppo sano del mercato dell’audiovisivo!”

È con dovizia di punti esclamativi che la FAPAV solo qualche giorno fa tramite comunicato stampa ha sostenuto la posizione di illegalità dei fan subber, cioè tutti coloro i quali diffondano sottotitoli di opere protette da copyright senza averne l’autorizzazione, e in particolare di ITASA. Per essere più precisi il comunicato continua affermando che “quanto realizzato da questa community viola la legge in quanto non in possesso del consenso per realizzare la traduzione in lingua italiana dei relativi dialoghi dei contenuti audiovisivi“.

Da più di un decennio infatti ITASA si è affermata come la community di fan subber più importante d’Italia. Sul loro sito si trovano sottotitoli per tutte le principali serie esistenti, senza nessun riferimento al materiale audiovisivo pirata con il quale sono sincronizzati, ma capac...