I dettagli del lancio di Wii U, l'abbandono dei dottori, tutto questo e molto altro nel primo mese post estivo dell'anno scorso…

 

Il primo mese dopo il rientro dalle vacanze estive è stato pressoché dominato dai rumour su Wii U e da continue speculazioni su Metal Gear Solid: Ground Zeroes. Tuttavia, settembre ha visto anche alcuni addii da BioWare e un paio di news interessanti riguardo alcuni titoli mostrati durante le fiere estive.


Settembre 2012

L'annuncio di Ground Zeroes ha dominato l'inizio di settembre, con nuove immagini e video, mentre Kojima sembrava divertirsi tantissimo nel seminare quanta più confusione possibile, soprattutto riguardo il setting temporale della nuova avventura di Solid Snake. Alla fine le uniche conferme furono che il gioco avrebbe avuto un ciclo giorno/notte realistico e che sarebbe stato in grado di girare sulle console attuali.

Come ormai da qualche anno, il Tokio Game Show fu considerato solo in maniera marginale, con la kermesse ormai del tutto sdraiata sul mercato interno nipponico. Tuttavia alcuni numeri rimangono interessanti per capire l'evoluzione del media videoludico: oltre il 70% dei titoli mostrati erano mobile o per tablet, mentre Sony ufficializzò la PS3 Super Slim.

Nel frattempo uscì il terzo episodio di Walking Dead, continuando quella crescita sia di critica che di pubblico che, qualche mese dopo avrebbe portato l'avventura di Telltale nelle classifiche dei game of the year di mezzo mondo. Come da tradizione arrivarono sul mercato gli sportivi, soprattutto i due calcistici di punta, ovvero FIFA 13 e PES 2013, mentre Borderlands 2 e Mists of Pandaria si contendettero l'attenzione dei giocatori più hardcore.

Dopo mesi di rumour, infine, Nintendo si decise ad annunciare ufficialmente i dettagli di lancio di Wii U, la console sarebbe arrivata a dicembre in Giappone e a novembre in Europa e negli Stati Uniti. Oltre al prezzo relativamente basso, ci fu l'annuncio show del sequel di Bayonetta: il nuovo gioco di Platinum Games sarebbe stato prodotto da Nintendo ed esclusivo per la nuova console. Un vero colpo da maestri che, per breve tempo, ci ha riportato alla mente la Nintendo dei tempi d'oro.

Sony e Microsoft, dal canto loro, sono rimaste abbastanza in standby per tutto il mese, nonostante i soliti analisti si fossero lanciati in commenti più o meno circostanziati sulle probabilità di avere Xbox 720 entro il 2014, nonostante presunti problemi sulle linee di produzione. L'unico vero prodotto "di nuova generazione" presentato durante il mese fu l'iPhone 5, mentre alcuni leak svelarono in anticipo l'iPad mini ma, nonostante tutto, il nuovo tablet sarà annunciato "ufficialmente" solo a ottobre.

Il mese si chiuse con alcune notizie "di costume" come la chiusura di Adriansang e l'annuncio ufficiale di Dragon Age 3: Inquisition. Sony ha ribadito per l'ennesima volta che The Last Guardian fosse ancora in sviluppo e, infine, Gearbox ha annunciato che Brothers in Arms: Furious 4 sarebbe diventato un titolo indipendente dalla saga militare. Per ora, però, il titolo sembra sparito del tutto sia dalle fiere che dalle notizie quotidiane.