Tra poco più di ventiquattro ore, esattamente alle 19:00 di domani, martedì 3 agosto, sarà finalmente disponibile la nuova espansione di Hearthstone, Uniti a Roccavento, che sembra aver messo sul piatto una grossa fetta di novità e possibilità per i giocatori. Prima di testare con mano tutte le proposte che il Team 5 ha escogitato per il card game di casa Blizzard, abbiamo pensato di dare un’occhiata in anteprima alla nuova espansione (di cui trovate tutte le carte a questo indirizzo) e agli archetipi che potrebbero andarsi a creare nei primi giorni e non solo. Diversamente dal solito, quindi, non riporteremo solamente le Leggendarie o in generale le carte potenzialmente più forti (perché, lo ricordiamo, si tratta ancora di ipotesi e potenziale), ma daremo un’occhiata più in largo a tutta la proposta ludica che ci accompagnerà da domani fino all’autunno inoltrato, quando l’Anno del Grifone vedrà il suo culmine.

 

 

Il motivo principale che ci ha spinti a fare un’analisi più generica, risiede in una delle nuove meccaniche introdotte con Uniti a Roccavento: le Serie di Missioni, Questline in originale, ovvero missioni in tre parti che, sì, è vero, creano ognuna un archetipo diverso di mazzo, ma avranno sicuramente bisogno di un testing approfondito per capirne la solidità, soprattutto in competitivo. C’è da dire che il meta e soprattutto il divertimento potrebbero giovare tantissimo di queste Serie di Missioni, permettendo ai giocatori di spaziare e di provare molte combinazioni prima di vedere una stabilità all’orizzonte.

Hearthstone espansione Uniti RoccaventoTra le Questline, sicuramente la più folle e pericolosa è quella del Sacerdote, Cercare una Guida, dove alla conclusione del percorso si otterrà un Frammento Purificato, Magia a costo (10) che recita testualmente “Distrugge l’eroe nemico”. Rassicurante. Com’è facilmente intuibile, il percorso che porterà a ottenere il Frammento sarà tutto in salita, anche se poi la vittoria è assicurata. Altra Serie molto divertente potrebbe essere Trovate l’Impostore, del Ladro, la quale riempirà la vostra mano di assassini e di aggeggi versatili e pericolosi, ma anche il Seme Demoniaco dello Stregone che, una volta ottenuta la ricompensa finale, Tamsin Stirpeinfetta, “regalerà” alla faccia dell’avversario tutti i danni che subirete nel vostro turno.

Insomma, la varietà delle Serie di Missioni è – come già detto – piuttosto ampia, e ognuna si lega a un archetipo differente da quanto proposto con la seconda Leggendaria di classe. Per fare un esempio, la Questline del Paladino potenzia il Potere Eroe e le Reclute Mano d’Argento, mentre il servitore Leggendario di Classe, il Gran Signore Domadraghi, completa quello che potrebbe essere il ritorno dell’Handbuff Pala, recitando: “Dopo che un tuo servitore ha perso Scudo Divino, +5/+5 a un servitore nella tua mano”.

Hearthstone espansione Uniti RoccaventoTra le classi che vediamo sicuramente messe meglio, spicca senza vergogna lo Sciamano (nota: si aprono le scommesse per i primi nerf alla classe entro fine mese). La sua Questline permette di sbloccare il Mana in Sovraccarico, che è sempre stato il punto debole di Thrall, mentre la sua Leggendaria di classe, Bolner Beccoduro, è una sorte di piccolo Brann che raddoppia i Gridi di Battaglia fino alla sua morte (servitore che non tutte le classi potrebbero rimuovere facilmente, essendo un 2 Mana 1/4, che se giocato a turno 2 o addirittura con la Moneta potrebbe far andare la partita a senso unico prima del previsto). Come se questo non bastasse, al kit di Thrall si aggiungono risorse folli come la Melma del Canale, 4 Mana 6/4 con Assalto e Furto Vitale, una sorta di Zilliax in doppia copia che scende in campo un turno prima (è vero, non ha Scudo Divino come Zilly ma ha il doppio delle statistiche), o la nuova carta con Scambio, Sovrascarico, che sblocca i cristalli di Mana in Sovraccarico per infliggere danni a un nemico in base a quanti ne erano bloccati.

Hearthstone espansione Uniti RoccaventoA proposito di Scambio, anche questa è una meccanica nuova per Hearthstone, che esordisce proprio con Uniti a Roccavento: sostanzialmente, le carte con Scambio possono essere rimescolate nel proprio mazzo per sostituirle e pescarle con un’altra carta. Mettiamo, quindi, che il vostro mulligan non preveda carte con Sovraccarico, potete scambiare Sovrascarico con un’altra carta casuale, evitando di bloccarvi la mano.

Tra i volti noti, ritorna l’unico e solo Varian, Re di Roccavento, che pesca servitori con Assalto, Scudo Divino e Provocazione dal vostro mazzo per ottenerne gli stessi effetti, ma anche l’amatissimo/odiatissimo Arcivescovo Benedictus nel Sacerdote, che questa volta recita: “Inizio partita: se le Magie nel tuo mazzo sono tutte d’Ombra, assumi la Forma d’Ombra” o una nuova versione di Antonidas per il Mago, il quale lancia tre Palle di Fuoco su bersagli casuali dopo aver giocato Magie di Fuoco per tre turni consecutivi.

Hearthstone espansione Uniti RoccaventoSe dobbiamo essere onesti, però, la nostra carta preferita dell’espansione, almeno per il momento, potrebbe rivelarsi la Maestra delle Maschere del Ladro, una trovata azzeccatissima, intelligente, folle e perfettamente in linea con la classe. Per farla breve, inserendo la Maestra delle Maschere nel vostro mazzo, inizierete la partita con una classe diversa, potendo contare su un aspetto diverso e un Potere Eroe diverso, per ingannare l’avversario il quale – pensando di trovarsi contro un Control Warrior – adatterà il suo mulligan a una classe sbagliata, visto che magari vi rivelerete dei super aggressivi Ladri, una volta giocata la vostra prima carta di classe.

Altro servitore che non vediamo l’ora di testare è la Dama Prestor, neutrale che recita: “Grido di Battaglia: trasforma i servitori nel tuo mazzo in Draghi casuali (mantengono le statistiche e il costo originali)”, carta sicuramente molto meme che però potrebbe riservare più di qualche sorpresa.

Insomma, come avete visto di carne al fuoco ce n’è tantissima, e non vediamo l’ora di poter cominciare a sbuzzare la nuova espansione di Hearthstone a partire da domani sera. Vi ricordiamo, nel caso, che sono ancora attivi i bundle del pre-order (e lo rimarranno fino a pochi minuti prima dell’uscita di Uniti a Roccavento) e che, sempre domani, arriverà il nuovo Pass Locanda, che noi consigliamo caldamente (un investimento di 19,90€ dal quale, personalmente, oltre alle skin e alle ricompense sicure, abbiamo raccolto oltre 140€ in Gold, completando solamente le Missioni Settimanali e Giornaliere, visto quanto ci ha stufati in fretta Forgiati nelle Savane, purtroppo). In ogni caso, ancora una volta, vi rimandiamo al sito ufficiale per tutte le informazioni aggiuntive sulla nuova espansione di Hearthstone, mentre qui su BadTaste vi diamo appuntamento tra qualche giorno con i primi mazzi testati e, successivamente, con la recensione completa del nuovo set.

 

Hearthstone espansione Uniti Roccavento

Hearthstone espansione Uniti Roccavento

 

Buona sbustata a tutti e… per l’Orda! (ooops!)