Qualche giorno fa, George Lucas ha rilasciato un’intervista a Charlie Rose in cui ha avuto modo di parlare della sua creatura, Star Wars, e di come questa abbia cambiato per sempre il cinema.

Nel bene, ma anche nel male.

La discussione prende il via da una citazione che Rose fa dell’osservazione fatta da Steven Spielberg nel 1977. Per il regista di Lo Squalo, l’arrivo nei cinema di Guerre Stellari è stato “il momento in cui l’intera industria è cambiata”. Secondo il filmmaker californiano è effettivamente accaduto questo, nel bene, ma anche nel male.

Per Lucas tutti hanno iniziato a produrre film di ambientazione spaziale che, però, erano interessati solo a battere cassa, non a riprendere quegli aspetti che differenziavano la sua saga dal resto della proposta cinematografica:

Tutti si sono messi a fare film spaziali finendo per perdere tonnellate di quattrini. Non è che puoi semplicemente metterti lì a fare lungometraggi con delle astronavi, deve esserci qualcosa di più.

Lucas sostiene che l’effetto collaterale di Star Wars sia stato quello di originare un’industria solo ed esclusivamente votata al fare soldi, allo sfruttamento della tendenza cinematografica del momento grazie all’abuso degli effetti speciali:

Chiaramente l’unico modo che hai per fare soldi è quello di non assumerti dei rischi. Battere sentieri già percorsi. Devi ricordare che Star Wars è arrivato dal nulla, American Graffiti pure. Non c’era nulla come quei film. Adesso se provi a fare qualcosa che non sia un sequel o una serie tv o che non sembri tale, nessuno la produrrà.

Qua sotto potete vedere il video con l’intervista:

 

 

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate