Chrono Star Wars #70: Star Wars: Republic, quarta parte - Clone Wars
Atmosfere apocalittiche e crepuscolari per la fine di Star Wars: Republic, giungono al termine le avventure e... le vite dei protagonisti!
Serie mensile di 83 numeri
Autore, disegnatore, colori, copertine: Vari
Tra il 1999 e il 2002, attraverso nove archi narrativi principali, la Dark Horse ha messo in scena personaggi ed eventi che hanno definito il mondo di cui vediamo appena la superficie ne La Minaccia Fantasma. Con l’arrivo nei cinema de L’Attacco dei Cloni, tutto cambia. La Lucasfilm è decisa a mettere in piedi un progetto crossmediale che racconti le varie fasi della guerra attraverso tutti i canali possibili e “in tempo reale”!
Si, perché - non a caso - i tre anni che separano il secondo e il terzo episodio di Star Wars nelle sale cinematografiche, corrispondono, in termini di tempo, allo stesso periodo che intercorre tra l’inizio e la fine della Guerra dei Cloni.
Ovviamente anche i fumetti fanno la loro parte. E, oltre ai fascicoli dedicati ai singoli Jedi, di cui si è già parlato in precedenza, tocca proprio a Republic - com’è logico che sia - riempire il timeframe in questione. Così, se altri media si focalizzano sui personaggi principali dei film o su nuovi ingressi nel cast stellare creati per l’occasione, i fumetti continuano a raccontarci le gesta, oltre che di Obi-Wan e Anakin, anche di tutti quei personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere durante i primi nove archi narrativi di questa fortunata serie, ovvero Dark Woman, Quinlan Vos, Aayla Secura, Tholme, K'Kruhk, A’sharad Hett e via dicendo.
La guerra, com’è ovvio aspettarsi, incide più o meno profondamente su ciascuno di questi personaggi portandoli a gesti più o meno estremi o comunque a scelte non facili e mostrandone - o suggerendone - il destino ultimo. Indimenticabile, in questo senso, è ad esempio il momento in cui Hett mostra per la prima volta il suo volto, atto non scontato per uno, come lui, cresciuto in mezzo ai predoni Tusken. O, ancora, è al contempo dolce e amaro il finale che vede protagonisti Aayla Secura, Tholme, Quinlan Vos e la sua fiamma Khaleen Hentz. Alcuni li sappiamo condannati. Altri sopravviveranno, ma il loro mondo è finito con la Repubblica stessa di cui la serie porta il nome.
Lato Chiaro
All’altissima qualità delle storie si aggiunge una perfetta gestione della timeline attraverso tutti i media.
Nessuno in particolare.
Giudizio Finale
CHRONO STAR WARS: