E chi l’avrebbe mai detto! Nel 2013 ci sono stati dieci film che ci hanno sinceramente stupito per un verso o per un altro, sovvertendo pronostici e, magari, anche carriere. Quando entri in sala con un’idea, con un’aspettativa e magari pronto al peggio ma gradualmente non puoi che rivedere l’idea di partenza.

Ecco le dieci volte più clamorose in cui ci siamo dovuti arrendere all’evidenza dei fatti:

 

 

10. Looper

C’è un nuovo autore di fantascienza, e si chiama Rian Johnson.

9. La città ideale

Luigi LoCascio come un po’ tutti debutta anche alla regia con la solita storia da cinema italiano ma funziona a tutto tondo e non è davvero niente male. No come gli altri!

8. 20 anni di meno

I francesi imitano gli americani così bene da riuscire a fare le loro commedie romantiche anche meglio degli originali

7. Rush

Ci voleva un americano che per sua ammissione non sa niente di Formula 1, assieme ad uno sceneggiatore britannico appassionato per fare il miglior film sull’argomento.

6. Facciamola finita

Si pensava che la passione dei comici americani di rappresentare se stessi e prendersi in giro avesse un limite, che avrebbe stancato se usurata. E invece no.

5. Solo dio perdona

Refn torna con Gosling in un film di vendetta ambientato in Thailandia. Incredibile ma vero non solo non si ripete la magia di Drive ma è anche un gran tonfo.

4. La casa

Scartando totalmente l’originale ma recuperando la passione per il gore e l’eccesso, il nuovo La Casa è un filmone che non ripete nulla nè si appoggia ad alcuna cosa già vista e finisce con il vero inferno in Terra.

3. The last stand

Schwarzenegger che torna a fare l’action hero da vecchio, dopo anni di assenza dal cinema, per di più in un B movie che sembra una specie di western moderno con Johnny Knoxville a passargli le pallottole. Ed è ragionevolissimo!

2. Pain & Gain

Il primo film low budget di Micheal Bay non solo è il suo migliore ma anche il suo più intellettuale. No sul serio, intellettuale, con The Rock e Mark Wahlberg che fanno i culturisti!

1. Escape plan

Li abbiamo aspettati anni e l’unione di Stallone e Schwarzenegger ormai vecchietti era evidentemente destinata a deludere tutti. Troppo tardi, troppo fatto solo per il denaro, troppo un espediente disperato e troppo forzata l’unione. Escape plan ha sovvertito ogni pronostico.