Sono state annunciate oggi le nomination alla 22esima edizione degli Screen Actors Guild Awards, il premio del sindacato degli attori che rappresenta peraltro uno degli indicatori più importanti nel determinare i favoriti alla corsa agli Oscar. Spesso, infatti, i vincitori del SAG per la migliore interpretazione coincidono con il rispettivo Oscar, e il premio per il miglior cast d’insieme corrisponde all’Oscar al miglior film. Questo perché la fetta più grande degli iscritti all’Academy (circa il 20%) è composta da attori.

L’anno scorso le nomination ai SAG erano molto simili a quelle degli Oscar nelle categorie delle interpretazioni, ma la stagione dei premi di quest’anno sembra molto meno sicura e ricca di sorprese, come dimostrano le stesse nomination. Va aggiunto poi che ci sono film come The Hateful Eight e Joy che sono stati sicuramente mostrati a meno membri di altri film usciti prima, e questo probabilmente dipende la loro assenza nelle nomination.

Ecco quindi che, a parte pochissimi titoli “scontati” come The Revenant (DiCaprio), Spotlight, The Big Short e Beasts of No Nation, la lista è ricca di sorprese come Michael Shannon per 99 Homes, Sarah Silverman per I Smile Back, Helen Mirren per The Woman in Gold. Colpisce poi l’assenza di The Martian, tra i blockbuster che invece stanno avendo molto successo nei premi della critica, l’assenza di Carol e Brooklyn dal cast d’insieme e invece le tre nomination a Trumbo, che era stato accolto tiepidamente dalla stampa e dal pubblico.

I vincitori – votati dai 165mila membri del SAG/AFTRA, verranno annunciati il 30 gennaio, ecco la lista delle nomination cinematografiche:

 

MIGLIOR CAST D’INSIEME

Beasts of No Nation
The Big Short
Spotlight
Straight Outta Compton
Trumbo

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Bryan Cranston, Trumbo
Johnny Depp, Black Mass
Leonardo DiCaprio, The Revenant
Michael Fassbender, Steve Jobs
Eddie Redmayne, The Danish Girl

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Cate Blanchett, Carol
Brie Larson, Room
Helen Mirren, Woman in Gold
Saoirse Ronan, Brooklyn
Sarah Silverman, I Smile Back

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Christian Bale, The Big Short
Idris Elba, Beasts of No Nation
Mark Rylance, Bridge of Spies
Michael Shannon, 99 Homes
Jacob Tremblay, Room

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

Rooney Mara, Carol
Rachel McAdams, Spotlight
Helen Mirren, Trumbo
Alicia Vikander, The Danish Girl
Kate Winslet, Steve Jobs

MIGLIORE PERFORMANCE DI UN CAST DI STUNT

Everest
Furious 7
Jurassic World
Mad Max: Fury Road
Mission: Impossible – Rogue Nation

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate