Attenzione: contiene spoiler sulla trama e sui personaggi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Nel redigere lo script di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson ha avuto in mente molto presto quale destino riservare a Luke Skywalker. Nel film, Luke scompare in maniera molto simile a quanto accaduto a Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza. Poco dopo, sia Rey che Leia dichiarano di aver percepito che Luke è morto. Tuttavia, come sappiamo, chi non c’è più può fare potenzialmente ritorno come un fantasma della forza. Non sappiamo, a oggi, cosa accadrà nel prossimo Episodio (diretto da J.J. Abrams). Johnson, tuttavia, ha dichiarato di aver deciso già nelle prima fasi di scrittura sarebbe stato, nel suo film, il fato di Luke:

È stata una decisione presa relativamente presto. Ho sentito che tutto stava conducendo lì. Ho aspettato un po’ prima di rivelarlo agli altri, ma nessuno ha dato di matto quando lo ha saputo. Mi hanno più che altro detto “Dunque, parliamo del perché c’è bisogno che questo accada”. E così abbiamo iniziato a parlarne. Per quanto mi riguarda c’erano varie ragioni. Questa è la storia di Luke che accetta che il nome di Luke Skywalker diventi una leggenda pronta a essere di ispirazione per tutta la galassia. All’inizio dice a se stesso “Cosa potrà mai fare di tanto grande un tizio con una spada laser?” e la risposta è “Non molto”. Ma la leggenda di Luke che si diffonde per tutta la galassia, eccome se può essere qualcosa di potente!

Sulle possibilità – a oggi, lo ricordiamo, non confermate – di un ritorno di Luke come fantasma della Forza in futuro, Johnson aveva già dichiarato:

In termini di possibilità, onestamente, la situazione è simile a quella di Obi Wan dopo Una Nuova Speranza. Le potenzialità sono ancora più emozionanti se pensiamo a quale potrebbe essere nel prossimo capitolo il luogo in cui Luke si trova: un posto diverso da quello nel quale si trovano i nostri eroi, che non lo vede impugnare una spada laser. Abbiamo aperto nuove possibilità.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate