Comicbook ha intervistato Trent Claus della Lola VFX, società da diversi anni in prima posizione tra le compagnie impiegate per il ritocco digitale di Hollywood, nonché addetta ai ringiovanimenti e agli invecchiamenti nei film dei Marvel Studios. Claus ha parlato del suo lavoro per Avengers: Endgame e nello specifico del lavoro fatto su Steve Rogers, che nella scena finale del film dei fratelli Russo torna dai suoi amici invecchiato dopo aver scelto di vivere nel passato con Peggy Carter.

Claus ha spiegato che in effetti l’invecchiamento è stato un processo non molto dissimile da quello svolto per Hayley Atwell in Captain America: the Winter Soldier, anche se la strada è stata dura:

Nel caso di Chris, c’è stato un lunghissimo periodo di sviluppo durante il quale abbiamo provato un mucchio di diversi stadi di avanzamento dell’età. Un problema che abbiamo dovuto affrontare è il fatto che ognuno ha un’idea diversa molto soggettiva su ciò che succede quando si invecchia, su quello che succede al tuo volto, anche in base a quello che è successo ai tuoi genitori e altre variabili simili.

Ha poi proseguito spiegando:

Se ti trovi in una stanza con sei o sette persone c’è la possibilità che tutti abbiano un’idea diversa su come funzioni l’invecchiamento. Perciò è più difficile mettersi d’accordo su un tipo di aspetto, mentre nel caso del ringiovanimento hai già un punto di riferimento, un’esatta di immagine alla quale devi puntare. Nel nostro caso è stata una questione molto soggettiva.

Il primo passaggio è stato affidare alla Legacy Effects il compito di creare delle protesi in silicone da applicare a Chris Evans per le riprese della sequenza. La decisione finale sull’aspetto finale del personaggio invecchiato è arrivata però diverso tempo dopo la conclusione delle riprese della scena, perciò alla fine il grosso del lavoro è stato fatto in digitale:

Alla fine l’aspetto che avevamo concordato non è stato approvato dai registi prima di diversi mesi dopo la fine delle riprese. Perciò, purtroppo, il trucco applicato sulla faccia attorno agli occhi, sulla fronte, sul naso, non corrispondeva più all’aspetto approvato, perciò abbiamo dovuto rimuovere le protesi in digitale e ricreare poi il tutto. Alla fine abbiamo lasciato soltanto il trucco sul collo e la parrucca, tutto il resto sul volto dell’attore è stato applicato in digitale.

Qui di seguito potete ammirare uno scatto diffuso da Chris Evans con alcune delle protesi applicate, mentre più in basso la controfigura del personaggio invecchiato che è stata usata come riferimento fisico dagli esperti di effetti visivi.

 

 

 

Avengers: Endgame è al cinema dal 24 aprile. LEGGI ANCHE

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

 

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate