In Avengers: Endgame ci sono svariate citazioni cinematografiche dirette, come quelle a Ritorno al Futuro, ma quella a Die Hard, purtroppo, non è finita nel montaggio finale del blockbuster.

Durante il watch party di Avengers: Endgame ospitato da CB.com che ha visto la partecipazione Twitter dei fratelli Russo e degli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno interagito impiegando direttamente il profilo social del sito organizzatore della serata, sono emerse tante curiosità che abbiamo già avuto modo di raccontarvi in questo articolo.

Come quella relativa all’aneddoto che vede coinvolti Robert Downey Jr e Paul Thomas Anderson torniamo a segnalare un’altra chicca che merita uno spazio tutto suo.

Ricorderete che Avengers: Endgame è tornato nei cinema statunitensi con dei materiali in più proposti come extra e non come aggiunte integrate al montaggio della pellicola. Fra questi bonus c’era l’introduzione alternativa di Smart Hulk che non avveniva nel diner come tutti noi abbiamo visto al cinema (e poi in TV). Il personaggio veniva presentato impegnato a salvare delle persone da un incendio e, fra i pompieri presenti in scena, ce ne stava anche uno interpretato da Reginald VelJohnson, l’indimenticabile interprete del sergente Powell nel primo, leggendario Die Hard.

Gli sceneggiatori del kolossal Marvel hanno regalato anche due frame della scena accompagnati da un tweet in cui spiegano:

La scena nel diner è un’adorabile introduzione per Smart Hulk, ma altrettanto possiamo dire del nostro tributo a Die Hard, Reginald VelJohnson Signore e Signori, REGINALD VEL JOHNSON

  LEGGI ANCHE

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

La sinossi ufficiale del cinecomic:

Metà degli esseri viventi nell’universo sono stati spazzati via e un unico futuro sembra ormai possibile. Riusciranno gli Avengers e i loro alleati supereroi ad annullare il potere distruttivo delle Gemme dell’Infinito? Siamo a fine partita, ed è tempo di fare sacrifici.

Cosa ne pensate di questo aneddoto su Avengers: Endgame e Die Hard? Ditecelo nei commenti!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate