Leo Varadkar, Taoiseach irlandese (il primo ministro), ha scelto di citare Il Signore degli Anelli – Le Due Torri nel discorso che ha pronunciato ieri alla nazione annunciando l’allentamento del lockdown e l’ingresso nella fase 2. La citazione esatta è arrivata verso la fine:

Quindi, questo pomeriggio lasciatemi concludere con delle parole di speranza: “Alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra, anche l’oscurità deve passare, arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso”. È grazie al vostro duro lavoro, alle vostre scelte, alla vostra perseveranza che quel nuovo giorno sta arrivando.

La frase è tratta dal discorso di incoraggiamento di Samwise Gamgee a uno scoraggiato Frodo Baggins, mentre i due sono a Osgiliath, alla fine del film di Peter Jackson:

Si tratta di un discorso molto potente e intenso che è stato già citato in passato. Lo stesso Sean Astin, per esempio, lo ha riportato in blocco quattro anni fa sui suoi social, in occasione della terribile Strage di Orlando nella quale 50 persone sono rimaste uccise in una sparatoria al club Pulse:

FRODO: I can’t do this, Sam. SAM: I know. It’s all wrong. By rights we shouldn’t even be here. But we are. It’s like in…

Pubblicato da Sean Astin su Domenica 12 giugno 2016

 

La citazione di Varadkar ha generato, come prevedibile, diverse reazioni sui social:

 

 

Correlato al Signore degli Anelli:

Fonte: Entertainment.ie, grazie a Cristiano Bacci per la segnalazione