Behind Daredevil 2x04: Penny e decino
Abbiamo analizzato per voi il quarto episodio della seconda stagione di Daredevil, serie TV Marvel/Netflix, intitolato Penny e decino
L'episodio si apre mostrandoci una accesa e sanguinolenta riunione del gruppo criminale irlandese: in questa occasione fa il suo esordio il folle boss di nome Finn Cooley, iracondo nei confronti di Punisher. Questo personaggio ha un corrispettivo omonimo nei fumetti Marvel, creato da Garth Ennis e Leandro Fernandez e apparso per la prima volta su Punisher vol. 6 #7; anche nella sua versione cartacea, Finn è il folle boss della mafia irlandese a New York. L'uomo guiderà una cruenta vendetta della sua banda nei confronti di Frank Castle, del quale viene scoperto il rifugio segreto e viene preso in ostaggio il cane.
Nel frattempo, Karen continua la sua indagine solitaria sul passato di Frank Castle, avvolto nel mistero in maniera innaturale: che vi sia un complotto dietro quanto accaduto a lui e alla sua famiglia? Troviamo conferma che la radiografia del teschio vista in precedenza appartiene proprio a Castle, che quindi è stato colpito da un proiettile in testa, riuscendo comunque a sopravvivere. Inoltre, nel corso di questo massacro, avvenuto presso il Luna Park di Central Park è morto anche un uomo del quale appare impossibile scoprire l'identità, essendo stato classificato come John Doe, un nome generico con il quale vengono etichettate le vittime sconosciute negli Stati Uniti.
Karen rintraccia un ex infermiere che lavorava all'ospedale in cui venne ricoverato Castle, che le conferma come vi sia stata ostruzione da parte di uomini in nero che imposero al personale medico di non rianimare il corpo privo di coscienza di Frank, che però riuscì quasi miracolosamente a risvegliarsi dopo un minuto di morte clinica. Karen fa menzione, forse per la prima volta, a suo fratello: la sensazione è che dietro questa figura possano nascondersi alcuni dei segreti del passato della giovane segretaria.
Subito dopo, Frank Castle si reca al luna park dove ha perso la sua famiglia ma finisce catturato dagli irlandesi, che lo prendono vivo così che questi possa rivelare loro dove ha nascosto i loro soldi. In seguito, il Punitore sarà portato presso un rifugio segreto e interrogato brutalmente, con torture annesse. In realtà scopriremo presto che questa cattura faceva parte del piano di Castle per sbarazzarsi della mafia irlandese una volta per tutte: l'uomo aveva infatti nascosto una lama sotto la sua pelle (!), che usa per liberarsi. Punisher aveva anche nascosto una bomba nel furgone con i soldi degli irlandesi, che vengono quindi fatti saltare in aria. Anche Daredevil giunge sul posto in soccorso di Frank e, in una sequenza appassionante quanto violenta, i due hanno la meglio sui criminali dando vita a un improvvisato, quanto spiazzante team-up nel quale Murdock impone al suo "alleato" la sua ferrea regola: non uccidere.
Veniamo ora al titolo dell'episodio, Penny e decino: questo non è altro che un passaggio di una filastrocca per bambini che Frank era solito leggere alla figlia per farla addormentare. Il libro sul quale è riportata (inventato per lo show) viene scoperto da Karen, che riesce a risalire all'indirizzo della famiglia Castle e a scoprire che l'uomo aveva una moglie e due figli, rispettivamente Maria Elizabeth, Lisa Barbara e Frank Jr. I nomi di questi personaggi sono identici alle loro controparti a fumetti, con il bimbo che nella fonte originale si chiamava per esteso Frank David Castle. Una nota: nei vari fumetti in cui viene raccontata la strage della famiglia Castle, questa avviene nel corso di un picnic nel cuore di Central Park, e non presso la giostra nota come Carosello.
Questa puntata funge anche come banco di confronto tra l'agente di polizia Mahoney e Daredevil, diviso in due diverse fasi: nella prima i due discutono dei ruoli delle forze dell'ordine e dei vigilanti, sottolineandone le differenze ontologiche, mentre nella seconda il giustiziere mascherato chiede all'agente di prendersi il merito della cattura di Castle, così che la gente possa continuare a credere nelle forze dell'ordine e nella giustizia. Appare abbastanza scontato sottolineare come questo dibattito ricordi quello tra Batman e il Commissario Gordon narrato ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Il Punitore viene dunque arrestato, ma la sua vendetta non sembra essersi ancora conclusa, dato che su questa aleggiano ancora grandi misteri. Nel finale dell'episodio, ci viene mostrato un romantico faccia a faccia tra Matt e Karen, che culmina con un appassionato bacio: la chimica e la credibilità sul piccolo schermo di questa coppia è sorprendente. Murdock però non ha tempo per rilassarsi e godersi il momento, dato che trova un'inattesa ospite a casa sua: Elektra, qui alla sua prima apparizione nello show.
BEHIND DAREDEVIL:
DAREDEVIL: DAI FUMETTI ALLA SERIE TV
Tutti gli scontri tra Daredevil e il Punitore in 23 copertine
Marvel – Speciale Daredevil: I 10 più grandi nemici del Diavolo di Hell’s Kitchen
LE ALTRE SERIE MARVEL/NETFLIX: