Quello che alcuni temevano ma altri, con una certa sicurezza, escludevano (spiegando che "un conto è la figura del produttore, che non tutti conoscono, ma abbandonare la conduzione sarebbe un colpo di immagine davvero grave per l'Academy"), è accaduto meno di 24 ore dopo l'addio di Brett Ratner: Eddie Murphy non condurrà più l'84esima edizione degli Academy Awards.

Ecco il comunicato dell'Adacemy:

Il presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences Tom Sherak ha annunciato che Eddie Murphy ha lasciato il suo incarico di conduttore dell'84esima edizione degli Academy Awards. "Nutro apprezzamento per come Eddie si è sentito perdendo il suo partner creativo, Brett Ratner, e noi tutti gli auguriamo ogni bene," ha dichiarato Sherak.

Commenta Murphy: "Prima di tutto – e soprattutto – voglio dire che comprendo completamente e supporto la decisione di un cambiamento nella produzione dell'edizione di quest'anno. Non vedevo l'ora di far parte dello spettacolo che il nostro team di produzione e i nostri sceneggiatori stavano iniziando a sviluppare, ma sono sicuro che il nuovo team e il nuovo di conduttore faranno un lavoro ugualmente ottimo."

La cerimonia degli Academy Awards si terrà il 26 febbraio 2012.

Nel frattempo apprendiamo che il premio Oscar Brian Grazer ha accettato di prendere il posto di Ratner, e che non chiederà a Murphy di tornare sui suoi passi. Effettivamente è difficile immaginare l'ingresso di un nuovo produttore, a pochi mesi dalla cerimonia, senza che questi possa proporre un suo conduttore. Peraltro, Murphy stesso aveva accettato di condurre gli Oscar molto in anticipo rispetto al solito (spesso i conduttori vengono annunciati addirittura a dicembre). Detto questo, se qualche mese fa la carriera di Murphy sembrava pronta a ri-decollare, ora questo gesto fa ripensare all'arroganza con cui qualche anno fa, perso l'Oscar per Dreamgirls, se ne andò a metà cerimonia. Ironicamente (o forse neanche troppo), la Imagine Entertainment di Grazer ha prodotto Tower Heist.

A questo punto le possibilità di Grazer sono due: andare sul sicuro, e quindi cercare di ri-coinvolgere Billy Crystal (che già si era detto disponibile) e fare una cerimonia molto classica, oppure approfittare della situazione e fare qualcosa di abbastanza innovativo (c'è chi fa i nomi di Kristen Wiig o Melissa McCarthy). C'è persino chi propone i Muppet (sarebbe geniale)…