Il ruolo di Marion Cotillard nel Cavaliere Oscuro – Il Ritorno era un po' il proverbiale segreto di Pulcinella. Prima che la pellicola uscisse nelle sale, era chiaro a tutti che la brava e bella attrice francese avrebbe interpretato Talia al Ghul, specie dopo essere stata avvistata sul set mentre saliva a bordo di una Tumbler

Come ogni professionista che si rispetti, ha sempre osservato un rigoroso silenzio nelle varie interviste, arrivando addirittura a "mentire" – come in questa rilasciata a Mtv un anno fa – in cui le veniva chiesto se dietro la facciata istituzionale della sua Miranda Tate non si nascondesse in realtà la figlia del villain di Batman Begins.

Diversi mesi sono ormai trascorsi e gli scheletri sono destinati a essere tirati dall'armadio. Marion Cottilard, durante gli impegni stampa per la promozione americana di Un Sapore di ruggine e ossa, ha incontrato nuovamente il medesimo giornalista di Mtv cui aveva "spudoratamente" mentito l'anno scorso.

E, con tutta l'ironia del caso, ha ammesso le proprie colpe scusandosi:

Certo che mi ricordo [risate]! Sapevo che un giorno ci saremmo incontrati di nuovo. Ci eravamo visti alla premier di Contagion, giusto? Lo so. Ricordo perfettamente quello che ho pensato "Un giorno incontrerai nuovamente questo tizio!".

Naturalmente, le bugie dell'attrice erano state dette per un intento molto nobile: mantenere il più stretto riserbo sulla pellicola di Nolan. Marion Cotillard rivela poi che, al tempo, i suoi impegni personali le hanno quasi impedito di prendere parte al cinecomic, ma dato che il filmmaker inglese era deciso a rimettere insieme la squadra di Inception, è riuscito a far combaciare le agende, professionali e non, di tutti.

E' riuscito a conciliare tutto e sono stata davvero felice perché adoro lavorare con lui. Dirige questi film enormi, d'amplio respiro, ma, allo stesso tempo, è un vero artista. Un autore. E' come se fosse un regista indipendente che dirige pellicole dalle proporzioni colossali. Segue con meticolosità ogni passaggio e sa sempre dove vuole andare a parare con la storia.

 

 

 

 

 

Vi ricordiamo che Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà in home video il prossimo 4 dicembre. Per scoprire tutti i dettagli delle varie proposte della Warner, v'invitiamo a leggere questo articolo.