Rogue One: a Star Wars Story, Tony Gilroy sta collaborando con Gareth Edwards al montaggio del film?
Il regista e sceneggiatore Tony Gilroy starebbe collaborando con Gareth Edwards al montaggio di Rogue One: A Star Wars Story
Quando sono state annunciate - come puntualmente accade oggi - i commenti dei disfattisti sono cominciati a piovere sul web quando in realtà quella dei "reshoot" è una prassi comune a qualsiasi blockbuster: il dramma, se proprio deve verificarsi, accade nelle sale quando la pellicola "X" o "Y" è disponibile per la visione e tutti hanno modo di constatare l'eventuale riuscita, o "disfatta", di un lungometraggio.
In un nuovo report pubblicato dall'Hollywood Reporter viene spiegato che secondo molti insider dell'industria il regista/sceneggiatore Tony Gilroy, oltre a essere uno degli autori non accreditati dello script del kolossal nonché braccio destro di Edwards per le riprese di seconda unità durante i reshoot, starebbe collaborando anche al montaggio del lungometraggio.
La notizia non ha nulla di drammatico, anche perché i due filmmaker possono già vantare uno storico insieme: Gilroy aveva già "aiutato" Edwards durante la realizzazione del suo precedente blockbuster, Godzilla. Lo scenario dipinto dall'autorevole sito è all'insegna della collaborazione fra i due e viene inoltre specificato che la parte di riprese aggiuntive supportata dal regista di Michael Clayton e The Bourne Legacy sarebbe quella relativa al finale (che a sua volta si ricollegherà a Una Nuova Speranza).
Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, Cenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Fast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’Unicorno, La Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.
Per creare l’immersiva e realistica atmosfera di Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards ha coinvolto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark Thirty, Foxcatcher – Una Storia Americana) e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk Down, Il Gladiatore, Salvate il Soldato Ryan). Il veterano di Star Wars e Lucasfilm Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e II, Forrest Gump) e Neil Lamont (supervising art director per la saga di Harry Potter, Edge of Tomorrow) si occuperanno delle scenografie. La squadra di artisti include inoltre lo stunt coordinator Rob Inch (World War Z, il film Marvel Captain America – Il Primo Vendicatore), il supervisore degli effetti delle creature Neal Scanlan (Prometheus) e i co-costume designer Dave Crossman (supervisore dei costumi per la saga di Harry Potter, Salvate il Soldato Ryan) e Glyn Dillon (costume concept artist per Kingsman: The Secret Service, Jupiter – Il Destino dell’Universo).
Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.
Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.