Walt Disney Studios: il 2016 è ufficialmente diventato l'anno dei record per la compagnia
La Disney sbaraglia la concorrenza nel 2016 frantumando record su record
Nel corso del fine settimana, gli incassi internazionali dello studio hanno toccato quota $3.566 miliardi di dollari, superando il precedente di $3.565 risalente al 2015.
Già a giugno, il 6 per l'esattezza, aveva raggiunto i 3 miliardi di $ a livello internazionale, e, a luglio, 2 sul fronte domestico proiettando la Casa di Topolino sulla vetta dei 5 miliardi complessivi (in entrambi i casi si tratta del miglior risultato di sempre per l'industria).Vale la pena ricordare che in questi due mesi e mezzo che ci separano dalla fine dell'anno, ci sono ancora in uscita tre film della Disney e delle sue sussidiarie. Parliamo di Doctor Strange (Marvel Studios), Oceania (Walt Disney Animation Studios) e Rogue One: A Star Wars Story (Lucasfilm).
Ecco qualche ulteriore dettaglio numerico:Con $1.15B al box office, inclusi i $745M a livello internazionale, Captain America: Civil War è il film dominatore del 2016.
Zootropolis ha incassato $1.023B, inclusi i $682.3M fuori dagli Stati Uniti; è il film d'animazione che ha incassato di più in Cina e il secondo maggior successo dell'anno tanto a livello globale quanto internazionale.
Il Libro della Giungla ha ottenuto $966M globalmente, di cui $602.3M nelle piazze internazionali; è il film occidentale che ha guadagnato di più in India, nonché il #3 film dell'anno a livello internazionale e il #4 film tenendo in considerazione il mercato globale.
Alla Ricerca di Dory, ancora nei cinema in svariati mercati, ha generato un botteghino da $1.011B, inclusi e $525.9M internazionali; è il #3 film dell'anno sul fronte globale e il #6 film su quello internazionale.
Star Wars: Il Risveglio della Forza ha raccolto $452.4M, dei $1.13B d'incasso internazionale nel 2016.