Uno dei momenti più indimenticabili di tutto il Marvel Cinematic Universe è sicuramente quello del sacrificio finale di Tony Stark in Avengers: Endgame, in cui Robert Downey Jr recita la battuta “Io sono Iron Man”, chiudendo un cerchio cominciato, con quelle stesse parole, nel finale del primo film dell’UCM uscito nel 2008.

Nel corso del tempo, i fratelli Russo hanno parlato più e più volte di questo passaggio nato, in realtà, durante le riprese aggiuntive del kolossal grazie a un’intuizione avuta dal montatore della pellicola, Jeff Ford.

In un video in cui i due parlano di alcune scene particolarmente degne di nota della loro carriera, Joe ed Anthony Russo sono tornati a discutere proprio di quel frangente spiegando:

Joe: Non abbiamo probabilmente mai raccontato questa storia nella sua interezza

Anthony: E di certo mai mentre guardiamo la scena

Joe: Non volevamo mandare a pu**ane le ultime parole di Tony Stark […] Downey ci aveva chiesto d’improvvisare qualche battuta. Abbiamo provato qualche versione alternativa, ma erano tutte con quella vena beffarda tipica di Tony Stark. Non si riusciva a percepire abbastanza il dolore fisico che stava provando a causa del potere delle gemme che attraversava il suo corpo.

Anthony: Infatti il montaggio che avevamo fatto era con una versione in cui lui non diceva niente.

Joe: L’abbiamo rifatta tre volte. La terza volta è stata quella giusta.

Anthony: Il nostro montatore, Jeff Ford che è uno dei filmmaker più straordinari coi quali abbiamo mai collaborato, aveva lavorato anche al montaggio del primo Iron Man. Quindi ha viaggiato con questo personaggio per moltissimo tempo, fin dal film originale diretto da Jon Favreau.

Joe: Spinge play e Thanos dice “Io sono ineluttabile”. Tempo, tempo, tempo. E poi Jeff dice “E io sono Iron Man”. Al che abbiamo fermato l’Avid.

Trovate tutte le informazioni su Avengers: Endgame nella scheda del film!

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

Fonte: Vanity Fair su YouTube

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate