Il brusco calo al box-office americano di Black Widow ha scatenato le critiche degli esercenti americani, che si sono scagliati contro la scelta della Disney di far uscire il film dei Marvel Studios in contemporanea su Disney+. Ora tocca al CEO del circuito IMAX, Rich Gelfond, commentare questa strategia sperimentale che verrà applicata anche per l’uscita di Jungle Cruise (in Italia esce oggi al cinema e venerdì in streaming, con un’esclusiva di due giorni per la sala, mentre negli USA uscirà sia al cinema che in streaming venerdì).

Gelfond ne ha parlato durante l’annuncio dei dati trimestrali della sua compagnia:

Ogni studio ha gli stessi dati a disposizione della Disney. Quello che ha fatto la Disney è stato sperimentare durante la pandemia, che è ciò che hanno sempre detto che avrebbero fatto. Ricordo che Bob Chapek (CEO della Disney) disse durante un incontro con gli azionisti che in tempi normali la finestra esclusiva cinematografica è importante. Penso che ora che la pandemia inizia a essere alle nostre spalle stia guardando i dati a sua disposizione e stia arrivando alla stessa conclusione di tutti gli altri: il modo migliore per massimizzare il valore è la finestra cinematografica.

In passato vendevano la stessa proprietà cinque volte, ora la vendono una sola volta. Può darsi che riescano ad anticipare qualche ricavo, ma non c’è prova che questo sia un modello migliore. E molti altri giungeranno alla stessa conclusione.

Non ho alcun dubbio che la combinazione di PVOD e moltissima pirateria – cosa di cui non si sta parlando abbastanza – abbiano creato una forma di cannibalizzazione, con un impatto sul box-office. È difficile fare una stima, ma ci sono delle statistiche interessanti: Fast & Furious 9 ha seguito un modello distributivo tradizionale e a fine corsa arriverà a incassare 700 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre Black Widow probabilmente ne incasserà la metà. Black Widow è un grande film, quindi non ho dubbi che molti soldi siano rimasti sul tavolo. […] L’anno prossimo tutti gli studios prevedono una finestra esclusiva di 45 giorni, anche se i film con un budget più basso andranno direttamente in streaming.

Ricordiamo che Black Widow ha debuttato in tutto il mondo con 218 milioni di dollari nel primo weekend, inclusi 60 milioni di dollari in PVOD. Ad oggi, tuttavia, il film è arrivato a 318 milioni globali di solo box-office, con un calo del 68% nel secondo weekend negli Stati Uniti. In Cina il film non ha ancora una data di uscita.

Fonte: Deadline

Classifiche consigliate