L’Academy ha annunciato oggi di aver già scelto le quattro persone che riceveranno l’Oscar alla carriera alla dodicesima edizione dei Governor Awards, che si terrà il 15 gennaio 2022 alla Ray Dolby Ballroom di Hollywood.

Si tratta di Danny Glover, Samuel L. Jackson, Elaine May e Liv Ullmann.

Quest’anno la cerimonia è stata cancellata per la prima volta nella sua storia, al suo posto sono stati assegnati i Jean Hersholt Humanitarian Awards a Tyler Perry e all’ente benefico MPTF. David Lynch, Wes Studi, Geena Davis e Lina Wertmuller sono gli ultimi ad aver ricevuto l’Oscar alla carriera, nell’ottobre del 2019.

“Siamo entusiasti di presentare i Governors Awards di quest’anno a quattro premiati che hanno avuto un impatto profondo sia sul cinema che sulla società,” ha commentato il presidente dell’Academy David Rubin. “Sam Jackson è un’icona il cui dinamismo ha risuonato tra i generi, le generazioni e il pubblico di tutto il mondo, mentre l’approccio coraggioso e senza compromessi di Elaine May al cinema come sceneggiatrice, regista e attrice ha un’eco incredibile con tutti gli amanti dei film. Il coraggio e la trasparenza emozionale di Liv Ullmann hanno sempre donato al pubblico ritratti molto emozionanti sullo schermo, e la lotta decennale di Danny Glover pe la giustizia e i diritti umani riflette il suo impegno nel riconoscere la nostra umanità condivisa davanti e sullo schermo”.

I Governors Awards sono stati creati nel 2009 come opportunità per dare maggiore visibilità ai premiati con l’Oscar alla carriera senza andare a intasare la cerimonia degli Oscar, già fin troppo ricca di eventi. All’epoca vennero premiati Lauren Bacall, Roger Corman, Gordon Willis e John Calley.

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate