Con un colpo di scena che ricorda molto gli Oscar di qualche anno fa, il presidente della giuria del Festival di Cannes Spike Lee ha annunciato stasera, in apertura della cerimonia di premiazione (invece che in chiusura), il vincitore della Palma d’Oro: Titane, di Julia Ducournau. Potete vedere l’esilarante scena qui sotto:

Dopo l’iniziale imbarazzo dei presenti, la serata è proseguita senza particolari intoppi, tanto che alla fine Spike Lee si è scusato dicendo: “In 63 anni di vita ho capito una cosa: è importante dare una seconda possibilità,” e a quel punto è stata Sharon Stone (“Lei non farà casini!”) ad annunciare la palma d’Oro a Titane, prima volta dopo 28 anni (Lezioni di piano di Jane Campion) che il premio va a un film diretto da una donna.

Nessun premio a Nanni Moretti, l’unico regista italiano in concorso, mentre Marco Bellocchio come già annunciato ha ritirato la Palma alla carriera, consegnatagli da Paolo Sorrentino.

Caleb Laundry Jones è stato premiato come migliore attore per Nitram di Justin Kurzel, mentre Renate Reinsve è stata premiata come migliore attrice per The Worst Person in the World.

Due gli Ex Aequo: il gran premio della giuria, che è andato a Memoria di Apichatpong Weerasethakul e Ahed’s Knee di Nadav Lapid, e il Grand Prix: A Hero di Asghar Farhadi e Compartment no. 6 (Hytti N. 6) di Juho Kuosmanen. Miglior regista Leos Carax per Annette, mentre miglior sceneggiatura, infine, a Drive my car di Hamaguchi Ryusuke.

Ecco tutti i vincitori annunciati durante la serata:

Palme d’Or: “Titane”

Grand Prix: Ghagareman di Asghar Farhadi e Hytti N. 6 di Juho Kuosmanen

Premio della giuria: “Ahed’s Knee” e “Memoria”

Migliore attrice: Renate Reinsve, “The Worst Person in the World”

Miglior attore: Caleb Landry Jones, “Nitram”

Miglior regista: Leos Carax, “Annette”

Miglior sceneggiatura: Ryusuke Hamaguchi, “Drive My Car”

Camera d’Or: “Murina” by Antoneta Alamat Kusijanović

Short Film Palme d’Or: Tian Xia Wu Ya by Tang Yi

Special Jury Mention for Short Film: “Ceu de Agosto” by Jasmin Tenucci