Glass Onion – Knives Out è stato proiettato ieri al Toronto International Film Festival, e così sono arrivate le prime recensioni e le reazioni della stampa (e del pubblico) all’atteso sequel di Cena con Delitto diretto da Rian Johnson.

Il film, lo ricordiamo, arriverà su Netflix a Natale ma verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo diverse settimane prima, quindi con una finestra distributiva piuttosto ampia rispetto al solito, in linea con quella che sembra essere una nuova strategia da parte dello streamer.

Vi proponiamo alcuni estratti dalle recensioni uscite finora, tutte estremamente positive:

  • Slashfilm – “Potrà sembrare strano affermare che la migliore interpretazione di sempre di Daniel Craig sia nel sequel di Cena con Delitto, e potreste considerarla un’iperbole. Ma ne sono convinto. […] Blanc è ancora più divertente stavolta, e Johnson permette a Craig di impegnarsi in alcuni momenti riusciti di esilarante comicità slapstick. Dimenticatevi Bond, questo è il ruolo che Craig è nato per interpretare”.
  • The Playlist – “Il sequel di Cena con Delitto riesce a catturare nuovamente la magia di quel film senza sembrare una replica o un’imitazione. Sembra, francamente, una specie di miracolo”.
  • Indiewire – “Rian Johnson non ha da temere, perché sebbene Glass Onion ricordi in qualche modo il successo del 2019 (un cast ricchissimo, location splendide, Daniel Craig che si diverte un mondo), questo sequel è una corsa originale, ed è bene che Johnson continui a sfornare film così”.
  • TheWrap – “Glass Onion è un’utile capitalizzazione del successo di Cena con Delitto. Non c’è nulla di particolarmente necessario o memorabile in esso, e la quantità di dettagli della trama e scelte di casting sembra emblematica di un tipo di cinema basato sull’algoritmo”.
  • Screen – “Sebbene non sia particolarmente brillante nella trama, e diversi elementi e motivazioni dei personaggi siano discutibili, è un film immensamente godibile che per lo meno diverte quanto il primo, se non di più”.
  • Deadline – “Nonostante un finale un po’ confusom, Glass Onion si unisce al vincitore della Palma d’Oro Triangle of Sadness nel raccontare con successo ed entusiasmo che prende in giro le pomposità autoriferite e la stupidità letterale di un mondo davvero impazzito”.
  • Variety – “Glass Onion è un film migliore di Cena con Delitto? Non necessariamente. Ma è più grande, più spettacolare e con un mistero più complesso e sfaccettato.”

Ecco invece una lista di reazioni, tutte decisamente positive, precedute dal ringraziamento del regista Rian Johnson, che era presente a Toronto con il cast:

Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate