Si è tenuta la scorsa notte la 39 esima edizione dei Film Independent Spirit Awards, i premi del cinema indipendente americano, votati dagli oltre 6.000 membri dell’associazione Film Independent. I film candidati sono prodotti negli Stati Uniti con un budget inferiore ai 28 milioni di dollari: rispetto ad altre edizioni, quella di quest’anno cade a votazioni finali ancora aperte per gli Oscar, lasciando aperto lo spiraglio per qualche influenza sulle decisioni dell’Academy.

Negli ultimi anni sempre di più Oscar e Spirit si sono rincorsi, allineandosi in più di un’occasione, in linea con una tendenza che vuole l’Academy nominare sempre più spesso film impegnati, indipendenti, con budget o incassi contenuti. E così, se nel 2021 Nomadland aveva trionfato sia agli Spirit che agli Oscar, nel 2022, invece, gli Spirit avevano preso una direzione diversa, premiando come miglior film La figlia oscura, che non era stato neanche nominato al relativo Oscar. L’anno scorso un film indie con valori da blockbuster come Everything Everywhere All At Once ha trionfato sia agli Spirit che agli Oscar.

Quest’anno, invece, le cose andranno diversamente, perché il grande favorito agli Oscar è Oppenheimer (come dimostrano i SAG Awards), film ad alto budget prodotto da una grande major. Agli Spirit Awards hanno invece avuto modo di spiccare film indipendenti acclamati dalla critica e dai festival come Past Lives, American Fiction, May December, The Holdovers – Lezioni di vita.

A dominare i premi più importanti è stato Past Lives di Celine Song, nominato come miglior film e miglior regista. American Fiction di Cord Jefferson ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e per la migliore interpretazione (Jeffrey Wright). Tre premi per The Holdovers – Lezioni di vita, che aveva deluso per la mancata nomination come miglior film: migliore attore esordiente a Dominic Sessa, migliore interpretazione da non protagonista a Da’Vine Joy Randolph, e miglior fotografia. Anatomia di una caduta è stato poi indicato come miglior film internazionale.

A condurre la cerimonia di quest’anno Aidy Bryant. Ricordiamo poi che gli Spirit propongono categorie genderless per gli attori, unite sotto un’unica categoria “migliore interpretazione da protagonista” e “migliore interpretazione da non protagonista”.

independent spirit awards

Miglior film

Past Lives
Producers: David Hinojosa, Pamela Koffler, Christine Vachon

Miglior primo film (regia e produttore)

A Thousand and One
Director: A.V. Rockwell
Producers: Julia Lebedev, Rishi Rajani, Eddie Vaisman, Lena Waithe, Brad Weston

John Cassavetes Award (al miglior film fatto con meno di 1 milione)

Fremont
Director/Writer: Babak Jalali
Writer: Carolina Cavalli
Producers: Rachael Fung, Chris Martin, Marjaneh Moghimi, George Rush, Sudnya Shroff, Laura Wagner

Miglior regia

Celine Song
Past Lives

Miglior sceneggiatura

Cord Jefferson
American Fiction

Miglior prima sceneggiatura

Samy Burch; Story by Samy Burch, Alex Mechanik
May December

Migliore interpretazione da protagonista

Jeffrey Wright
American Fiction

Migliore interpretazione da non protagonista

Da’Vine Joy Randolph
The Holdovers

Migliore esordio sullo schermo

Dominic Sessa
The Holdovers

Miglior fotografia

Eigil Bryld
The Holdovers

Miglior montaggio

Daniel Garber
How to Blow Up a Pipeline

Robert Altman Award – regista, direttore casting e cast d’insieme

Showing Up
Director: Kelly Reichardt
Casting Director: Gayle Keller
Ensemble Cast: André Benjamin, Hong Chau, Judd Hirsch, Heather Lawless, James Le Gros, John Magaro, Matt Malloy, Amanda Plummer, Maryann Plunkett, Denzel Rodriguez, Michelle Williams

Miglior Documentario

Four Daughters
Director: Kaouther Ben Hania
Producer: Nadim Cheikhrouha

Miglior film internazionale

Anatomy of a Fall
France
Director: Justine Triet

Premio alla produzione

Monique Walton

Premio Someone to Watch

Monica Sorelle
Director of Mountains

Premio Truer than fiction

Set Hernandez
Director of unseen

Miglior serie reality o documentario

Dear Mama
Executive Producers: Lasse Järvi, Quincy ‘QD3’ Jones III, Staci Robinson, Nelson George, Charles D. King, Peter Nelson, Adel ‘Future’ Nur, Jamal Joseph, Ted Skillman, Allen Hughes, Steve Berman, Marc Cimino, Jody Gerson, John Janick, Nicholas Ferrall, Nigel Sinclair

Miglior nuova serie tv

Beef
Creator/Executive Producer: Lee Sung Jin
Executive Producers: Steven Yeun, Ali Wong, Jake Schreier, Ravi Nandan, Alli Reich
Co-Executive Producers: Alice Ju, Carrie Kemper

Migliore interpretazione da protagonista in una nuova serie

Ali Wong
Beef

Migliore interpretazione da non protagonista in una nuova serie

Nick Offerman
The Last of Us

Miglior esordio sullo schermo in una nuova serie

Keivonn Montreal Woodard
The Last of Us

Miglior cast d’insieme in una nuova serie

Jury Duty
Ensemble Cast: Alan Barinholtz, Susan Berger, Cassandra Blair, David Brown, Kirk Fox, Ross Kimball, Pramode Kumar, Trisha LaFache, Mekki Leeper, James Marsden, Edy Modica, Kerry O’Neill, Rashida Olayiwola, Whitney Rice, Maria Russell, Ishmel Sahid, Ben Seaward, Ron Song, Evan Williams

Vi ricordiamo che la 96 esima edizione degli Oscar andrà in onda nella notte del 10 marzo: potete votare i vostri pronostici al FantaOscar qui.

Noi di BadTaste.it seguiremo la cerimonia in diretta su Twitch e YouTube a partire dalle 23.30 di domenica 10 marzo. Trovate tutte le informazioni e le nomination in questa pagina.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti! Seguiteci su TikTok!

Classifiche consigliate