In una lunga intervista pubblicata da Wired, J.J. Abrams ha rivelato che la sceneggiatura di Star Wars: Episodio VIII è ormai pronta, e che presto potranno iniziare le riprese del film scritto e diretto da Rian Johnson (del quale sono già state girate alcune scene in esterni a settembre, in Irlanda). Abrams continuerà la sua collaborazione con la Lucasfilm e assicurerà continuità con Il Risveglio della Forza, partecipando come produttore esecutivo:

Lo script di Star Wars: Episodio VIII è pronto. Sono sicuro che vi saranno riscritture infinite, come sempre. Ma Lawrence Kasdan e io abbiamo impostato certi rapporti, certe domande chiave, certi conflitti. E sapevamo dove sarebbero andate avanti certe cose. Abbiamo incontrato Rian e Ram Bergman, il produttore di Episodio 8. Gli abbiamo fatto vedere il girato giornaliero mentre giravamo il nostro film. Volevamo farli partecipare al processo, per rendere la transizione verso il loro film senza soluzione di continuità. Ho mostrato a Rian una prima versione del film, perché sapevo che stava riscrivendo la sceneggiatura e iniziando la pre-produzione. Come produttore esecutivo di Episodio VIII, ho bisogno che il film sia davvero ottimo. Tenersi le cose per sè non serve a nessuno, tanto meno ai fan. Quindi siamo stati i più trasparenti possibile.

[…] Rian ha fatto un paio di richieste qua e là, cose che gli servono per la sua storia. È un regista incredibilmente esperto e uno sceneggiatore incredibilmente forte. Quindi la storia che vuole raccontare affonda le radici nella nostra e prende la direzione che lui ritiene la migliore. Rimane comunque sul solco di quello che stavamo pensando noi. Sarà il suo film, lo realizzerà nel modo che ritiene migliore. Non ha bisogno che io supervisioni il processo, nè me lo ha chiesto.

Scritto e diretto da Rian Johnson, il film vedrà nel cast Benicio Del Toro nei panni del villain. Prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, uscirà il 26 maggio 2017.

Classifiche consigliate