È in un nuovo estratto dalla cover story di Empire su Avatar: la via dell’acqua che James Cameron rivela che potrebbe non dirigere lui il quarto e il quinto episodio della saga.

Cameron ha già girato Avatar 2 (in uscita a dicembre) e Avatar 3 (in uscita a dicembre 2024). Gli altri due sequel, già scritti, verranno girati in seguito, anche in questo caso insieme. Ma nell’intervista, il regista ha rivelato che potrebbe affidarne a qualcun altro la regia:

Gli stessi film di Avatar sono un’attività in grado di consumarti. Ho altre cose che sto sviluppando e che sono molto entusiasmanti. Penso che alla fine, col tempo, non so se dopo tre o dopo quattro film, vorrò passare il testimone a un regista di cui mi fido, in modo da potermi dedicare ad altre cose che mi interessano. Oppure no. Non lo so ancora!

Tutto ciò che voglio dire sulla famiglia, sulla sostenibilità, sul clima, sul mondo naturale… sono tematiche davvero importanti per me, sia al cinema che nella mia vita, e posso parlarne usando questa saga come una tela. Più passa il tempo più mi entusiasmo. Il quarto film è pazzesco, è un cazzone. Spero veramente di dirigerlo io! Ma dipende dalle forze del mercato. Il terzo film è già stato girato, quindi uscirà al cinema qualsiasi cosa dovesse accadere nel frattempo. Ma spero di poter realizzare anche il quarto e il quinto, perché alla fine è un’unica, grande storia.

Cameron ha fatto qualcosa di simile con Alita: Angelo della Battaglia, che avrebbe dovuto girare prima di Avatar e che, dopo lunghi rinvii, ha affidato a Robert Rodriguez occupandosi della co-sceneggiatura e della produzione assieme alla sua Lightstorm.

Trovate tutte le notizie su Avatar 2 nella nostra scheda del film.

La redazione di Badtaste.it è anche su Twitch!

Classifiche consigliate