In un’intervista con GQ, James Gray, regista di I padroni della notte e Ad Astra, è partito dal suo ultimo lavoro, Armageddon Time (LEGGI LA RECENSIONE) per fare alcune considerazioni sul box-office. Il film, in uscita nelle sale italiane a marzo, ha incasso al momento appena 5.6 milioni globalmente: il regista lo considera “un fallimento” ma non ritiene che il successo al botteghino debba essere l’unico metro per valutare la ricezione di un’opera. Ecco le sue parole:

Dal punto di vista commerciale il film è stato un fallimento. Ma è così per tutto. Voglio dire, so che non è vero. Black Panther: Wakanda Forever non lo è. Ma ora ci troviamo in una situazione in cui letteralmente ognuno di questi film [non-franchise] non sta andando bene, e in un certo senso, questo è il grande equalizzatore.

Ma sapete anche che, da appassionati di cinema, questo non ha assolutamente alcuna influenza sulla reazione a lungo termine a un film. Sono un appassionato di cinema e non ho idea di quali siano stati gli incassi di Arancia meccanica o di altri film. Quindi cerco di tenermi lontano anche da questo. Perché non posso farci nulla.

Durante la conversazione, Gray critica poi Rotten Tomatoes, dove il suo film ha un indice di gradimento del 76%: “Ha tolto tutte le sfumature e incoraggia una recensione a tre stelle che tutti ti danno, al contrario di quella meravigliosa sorta di dibattito divisivo che amavamo“.

Il regista ha poi aggiunto che i distributori potrebbero ora vedere la proiezione in sala come un “esca” in quanto anche se un film non dovesse avere successo al botteghino, è probabile che faccia meglio in PVOD (Premium Video On Demand) e in streaming rispetto a un film che non è stato proiettato in sala. Ma in definitiva, Gray non ritiene che il ritorno al botteghino debba essere un punto focale nella discussione di un progetto. “È indicativo di quanto siamo indottrinati dal capitalismo il fatto che qualcuno dica: ‘I suoi film non hanno guadagnato un centesimo!’ È come dire: ‘Ma tu hai azioni di Comcast? O sei un tale lemming da pensare che questo abbia davvero un valore per qualcuno’?“.

Cosa ne pensate delle parole di James Gray su Armageddon Time e il box-office? Lasciate un commento!

FONTE: GQ

Classifiche consigliate