Si è tenuta martedì sera a Parigi la premiere mondiale di Oppenheimer, dopo la quale i giornalisti e gli spettatori hanno pubblicato delle brevi reazioni e commenti sui social. Il film, lo ricordiamo, arriverà nei cinema italiani il 23 agosto (mentre la prossima settimana uscirà negli USA), e venerdì pomeriggio verranno aperte le prevendite per le sale PLF e IMAX.

Per le recensioni complete ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma intanto vi traduciamo una selezione di tali reaction:

Oppenheimer, per me, è il miglior Nolan. Impressionante, denso, intenso. Il film, attraverso il protagonista, non ti lascia mai andare, dal primo all’ultimo secondo. Un potente crescendo e un’incredibile ultima ora. Cillian Murphy è assolutamente incredibile. Il suono, la musica, i dialoghi, le emozioni non si fermano mai. Non c’è quasi mai un momento di tregua, siamo totalmente trasportati nell’anima di Oppenheimer in tre ore che scivolano via.

#Oppenheimer è davvero un lavoro spettacolare, grazie al suo adattamento veritiero e conciso, alla narrazione inventiva e alle interpretazioni ricche di sfumature di Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon e molti altri, alcuni coinvolti solo per una scena.

È difficile parlare di qualcosa di così denso in un contesto così frivolo come un tweet o un thread, ma Oppenheimer è davvero un dramma serio, filosofico e per adulti, tanto teso ed emozionante quanto Dunkirk. E il grande momento – QUEL MOMENTO – è sbalorditivo.

Sono passati così tanti anni da quando ho visto quell’inquadratura in apertura del Cavaliere Oscuro in IMAX al CityWalk, non capivo cosa stessi vedendo a livello tecnico ma lo sentivo, e ora mi sento molto fortunata ad aver visto Oppenheimer in IMAX 70mm. Un’esperienza unica nel suo genere.

#Oppenheimer mi ha lasciato sbalordito: uno studio del personaggio su una scala grandiosa, con una sublime interpretazione di Cillian Murphy. Un epico dramma storico ma con una sensibilità tipicamente Nolaniana: la tensione, la struttura, il senso di grandezza, il sorprendente sound design, le straordinarie immagini. Wow.

Ero scettico, ma Oppenheimer mi ha colpito da quando l’ho visto la settimana scorsa. Sì, dura 3 ore, ma in modo denso alla Scorsese e gli ultimi 20 minuti (motivo per cui Emily Blunt ha accettato la parte) portano le tre trame narrative a una conclusione commovente.

Cillian fa quello che ci si aspetta (non una critica, è molto bravo), ma questo è il film di Robert Downey Jr.: è così bravo in Oppenheimer che ti rende triste che questo sia il suo primo lavoro sullo schermo in 5 anni. È ora di lavorare con registi come Joon-Ho, Jenkins, Campion e Ostlund.

Emily Blunt è – mi scuso – incendiaria (è il momento delle nomination come attrice non protagonista) e Matt Damon offre un’altra grande performance dopo “Air”. Nel complesso, il cast è incredibile, con Rami Malek e Gary Oldman che si distinguono in piccoli ruoli. E Florence Pugh? Ruba assolutamente la scena nei 20 minuti in cui appare.

Non lo dico con leggerezza, ma la colonna sonora di Ludwig Göransson è un capolavoro a sé stante. Ho sentito anche che l’album sarà lungo un’ora e mezza. E sì, stiamo parlando di molte candidature (supponendo che il botteghino sia buono). È il miglior film di Chris Nolan? Ci sto pensando.

OPPENHEIMER: Questo è Christopher Nolan al massimo del suo stile, che utilizza la storia per improvvisare un complesso racconto di dolore, moralità e orrore. Non sono le inquadrature che si vedono, sono le inquadrature che non si vedono.

OPPENHEIMER è… incredibile. La parola che continua a venirmi in mente è “spaventoso”. Un dramma storico incessante, incredibilmente dettagliato, intricato, che cresce, cresce fino a quando Nolan colpisce nella maniera più incredibile e devastante.

#Oppenheimer è qualcosa di potente. La performance impeccabile di Cillian Murphy merita un premio ed è di un livello superiore. Ogni membro di questo ricco cast d’insieme è al massimo delle proprie capacità. L’opera inquietante di Christopher Nolan è notevole e l’esecuzione della sua visione da parte di Hoyte van Hoytema è mozzafiato.

Non c’è nessun fronzolo in #Oppenheimer. È un film lungo, ma il ritmo della ricca narrazione è perfetto. È difficile individuare singole persone, ma Downey Jr. ed Ehrenreich sono incredibilmente bravi e la loro chimica insieme è pura alchimia. Il design del suono e della produzione, così come la colonna sonora, sono impeccabili.

È stato intenso #Oppenheimer! Nolan è radicale e potente, soprattutto attraverso il suono e la musica. Senza tempi morti, trasforma in scene d’azione innumerevoli dialoghi e affronta una serie di temi più o meno personali in momenti grandiosi di cinema.

Christopher Nolan si addentra nella mente di #Oppenheimer e trasforma le devastazioni del passato in preoccupazioni per il mondo di domani. Un cinema solenne, arido e brusco dal punto di vista politico, che lascia sempre una certa vulnerabilità e umanità anche in quella che è un’esperienza straordinaria.

Oppenheimer esce il 23 agosto al cinema. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Classifiche consigliate