Presentato in Concorso all’ultimo Festival di Venezia, Priscilla (LEGGI LA RECENSIONE) è il biopic sull’omonima moglie di Elvis, basato sulla sua autobiografia. Prima ancora che l’opera fosse completata, il ritratto del celebre cantante che emergeva dalla sceneggiatura aveva destato le preoccupazioni della figlia Lisa Marie, che, in due e-mail ottenute in esclusiva da Variety, aveva chiesto alla regista Sofia Coppola di riconsiderare la sua visione del personaggio e di risparmiare alla sua famiglia l’imbarazzo pubblico.

In particolare, i suoi messaggi definivano la sceneggiatura “esageratamente vendicativa e sprezzante” e contenevano appelli alla cineasta affinché si astenesse dal mettere a dura prova il suo fragile rapporto con la madre Priscilla e di portare l’attenzione sui nipoti in vita di Elvis, che continuano a piangere la perdita di suo figlio, Benjamin Keough, morto nel 2020. Ecco le sue parole:

Mio padre appare solo come un predatore e un manipolatore. Come figlia, non leggo questo libro e non vedo nulla di mio padre in questo personaggio. Non leggo questo e vedo la prospettiva di mia madre su mio padre. Lo leggo e vedo la sua prospettiva esageratamente vendicativa e sprezzante e non capisco perché. Non capisco il bisogno di tentare di affossare mio padre sulla scia di un film così incredibile, usando la scusa che state cercando di raccontare la storia di mia madre, ma dalla vostra realtà molto oscura e sbiadita.

Sarò costretta a trovarmi in una posizione in cui dovrò dire apertamente e pubblicamente come la penso sul film e andare contro di te, mia madre e questo film.

La donna pensava infatti che la madre avrebbe frainteso il film:

Sono preoccupata che mia madre non veda le sfumature o non si renda conto del modo in cui Elvis verrà percepito quando uscirà questo film. Mi sento protettiva nei confronti di mia madre, che ha passato tutta la vita a valorizzare l’eredità di mio padre. Sono preoccupata che non capisca le intenzioni di questo film o il risultato che avrà.

Quando le è stato chiesto un commento sulla questione, Coppola ha risposto a Lisa Marie tramite il suo portavoce, sostenendo:

Spero che quando vedrai il film definitivo la penserai diversamente e capirai che sto facendo molta attenzione a onorare tua madre, presentando allo stesso tempo tuo padre con sensibilità e complessità.

Una fonte vicino al film ha dichiarato che gli scambi sono avvenuti il 2 settembre 2022, a poche settimane dall’inizio della produzione del film. Lisa Marie Presley avrebbe visto una prima bozza della sceneggiatura, che alla fine è stata “ridotta” di circa 10 pagine quando sono iniziate le riprese principali il 24 ottobre 2022. Ricordiamo che la donna è poi deceduta lo scorso gennaio, non potendo dunque visionare l’opera sul grande schermo.

In Italia Priscilla verrà distribuito da Vision, negli Usa è nelle sale dallo scorso 27 ottobre. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Cosa ne pensate delle parole di Lisa Marie Presley su Priscilla? Lasciate un commento!

FONTE: Variety

Classifiche consigliate