Dalla chiacchierata fatta da Gareth Edwards, il regista di Rogue One: A Star Wars Story, con il sito ufficiale della saga, emergono altri interessanti dettagli circa la lavorazione della pellicola.

Il filmmaker ha raccontato che al tempo del suo primo meeting con la Lucasfilm era impegnato agli studi della Warner Bros per la lavorazione di Godzilla. In buona sostanza, per recarsi all’incontro con la compagnia fondata da George Lucas, si è allontanato dagli studi della major raccontando una frottola!

Ecco come si sono svolti i fatti:

Ricordo che la prima volta che ho incontrato Kiri Hart della Lucasfilm, all’inizio di questo progetto, era come intrufolarsi a un incontro segreto. Pensavo che si stessero incontrando con un numero molto ingente di registi come era avvenuto per Il Risveglio della Forza. Al tempo non era stato annunciato neanche il titolo. Sapevamo che sarebbe uscito un nuovo Star Wars e che, probabilmente, ce ne sarebbero stati altri. A quel tempo io stavo finendo Godzilla e loro si trovavano alla Disney che, dagli studi della Warner, sta a tipo dieci minuti a piedi. Ero abbastanza nervoso all’idea di dire a qualcuno che stavo andando alla Lucasfilm perché, se le cose fossero andate per il verso giusto, c’era il sequel di Godzilla in ballo e così ho finto di andare a prendere qualcosa da mangiare.

Gareth Edwards prosegue poi raccontando da una parte il suo nervosismo, dall’altra la sua sorpresa nello scoprire che lui era l’unico regista effettivamente interpellato dalla compagnia per la realizzazione di Rogue One: A Star Wars Story:

Dopo quella prima chiacchierata ero davvero combattuto. Scrissi a Kiri Hart dicendole “Mi pare un’idea straordinaria per un film di Star Wars, ma lo farete per davvero o state solo tentando di buttare lì delle idee?”. Al che mi rispose “No, no, no, vogliamo davvero farlo, potenzialmente dopo Il Risveglio della Forza”. Poi mi sono immaginato questo scenario dove loro, in verità, stavano parlando del progetto con 20 registi e io ero solo uno dei tanti e non sarei neanche stato scelto. Ho avuto anche altri meeting, alcuni dei quali con Kathleen Kennedy, la presidente della Lucasfilm, tutti andati molto bene. A un certo punto, giusto per rasserenarmi a livello mentale, ho domandato “Per curiosità, con quanti registi state parlando del progetto?”. Al che loro “Oh, nessuno”.

Qua sotto trovate le nostre due interviste con Gareth Edwards, quella fatta al junket di Rogue One e quella al junket di Godzilla:

 

 

 

Il film è arrivato in sala nel mese di dicembre del 2016. Costato circa 220 milioni di dollari, P&A esclusa, ha poi incassato 1 miliardo e 56 milioni di dollari al botteghino globale.

Trovate tutte le informazioni su Rogue One: A Star Wars Story nella nostra scheda del film!

 

Classifiche consigliate