Il Caso di Saw Gerrera 

saw

Le scene con Saw Gerrera sono state completamente rigirate. La prova? Nel primo trailer del film, a differenza della versione ora nei cinema, il personaggio appariva senza capelli.

sawdjbcwjfb

Anche il suo rapporto con Jyn, a giudicare da alcune battute, sembrava molto diverso. Nei programmi iniziali l’uomo si rivolgeva alla ragazza mettendola in guardia dalla Ribellione. “Che cosa farai quando ti prenderanno? Quando ti spezzeranno? Se continui a combattere, che cosa diventerai?“.

saw6

Nella versione attuale, invece, l’invito è esattamente l’opposto: “Salva la Ribellione! Salva il sogno!“.

saw2

Questa è la tua occasione di fare la differenza“. Pur trattandosi di un pick-up, anche questa battuta è stata tagliata.

saw3

Un altro scatto dietro le quinte dalle scene inizialmente girate ci mostra Jyn e Saw all’esterno. Felicity Jones sembra inoltre appesa a un cavo, quindi è probabilmente che dovesse essere sollevata.

sawdferf

Il Terzo Attojyn

Come già detto, il terzo atto è quello che è stato più rimaneggiato in fase di montaggio. La prima, grande differenza è rappresentata dal momento in cui Jyn sale sulla torretta di trasmissione per inviare i dati relativi alla Morte Nera. Come vediamo dall’immagine in calce, un caccia stellare avrebbe dovuto mettere i bastoni tra le ruote alla nostra eroina distruggendo probabilmente l’unico modo di raddrizzare l’antenna di trasmissione. Nel montaggio definitivo c’è solamente l’inquadratura qui in alto.

tie

I nostri protagonisti avrebbero così dovuto trovare un’alternativa più pratica per trasmettere i piani. Qui sotto li vediamo mentre corrono via dall’edificio (Jyn ha l’HDD in mano e c’è anche K-2S0, che quindi non sarebbe dovuto morire per difendere i due ribelli). Le riprese della scena in questione si sono svolte nella stazione della metropolitana “Canary Wharf” di Londra.

fine

E la cosa non sarebbe stata facile. Come vediamo dalle immagini a seguire, la lotta sarebbe continuata anche sulla spiaggia.

spiaggiaspiaggia3spiaggiadeewspiaggiaedjefbrhfr

Jyn, Cassian e K2 si sarebbero ricongiunti a Baze e a Chirrut (anche loro quindi non sarebbero dovuti già morire)…

spiaggia8

… e avrebbero dovuto attraversare una lingua di terra, probabilmente per giungere al nuovo luogo di trasmissione.

spiaggiajqbdhewbf

Ecco inoltre un’immagine che è diventata parte integrante dell’attività promozionale: gli Stormtrooper in acqua. Purtroppo nel montaggio definitivo non esiste un’inquadratura così suggestiva, anche se Gareth Edwards aveva già anticipato – durante la Star Wars Celebration – che avrebbe potuto tagliarla. Il motivo?

spiaggiahsbdhwebf

Ecco ancora un’immagine di Jyn con l’hard disk con i piani della Morte Nera sul campo di battaglia.

spiaggia2

La sequenza qui sotto è comparsa più volte nel materiale promozionale: i ribelli si trovano a dover fronteggiare dei Camminatori AT-AT. Peccato che, alla luce di quanto appena detto, nel film non ve ne sia traccia.

spiaggiaubfhbrfhbr

Chissà se riusciremo mai a scoprire come sarebbero dovute andare le cose….K-2SO si sarebbe comunque sacrificato per i suoi compagni? Jyn e Cassian sarebbero comunque morti? Durante la promozione del film Gareth Edwards ha svelato che Felicity Jones è stata l’unica attrice dell’intero cast ad avere filmato un contratto per un secondo film. E se Jyn fosse stata l’unica sopravvissuta?

spiaggiafewf

Cosa ne pensate? Voi avete scovato altro? Ditecelo nei commenti!

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Per creare l’immersiva e realistica atmosfera di Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards ha coinvolto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark ThirtyFoxcatcher – Una Storia Americana)  e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk DownIl GladiatoreSalvate il Soldato Ryan).  Il veterano di Star Wars e Lucasfilm Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e IIForrest Gump) e Neil Lamont (supervising art director per la saga di Harry PotterEdge of Tomorrow) si occuperanno delle scenografie. La squadra di artisti include inoltre lo stunt coordinator Rob Inch (World War Z, il film Marvel Captain America – Il Primo Vendicatore), il supervisore degli effetti delle creature Neal Scanlan (Prometheus) e i co-costume designer Dave Crossman (supervisore dei costumi per la saga di Harry PotterSalvate il Soldato Ryan) e Glyn Dillon (costume concept artist per Kingsman: The Secret ServiceJupiter – Il Destino dell’Universo).

Rogue One: A Star Wars Story è uscito il 16 dicembre 2016 negli Stati Uniti, il 15 in Italia.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

 

Classifiche consigliate