West Side Story, la celeberrima Tonight nella nuova clip dal film di Steven Spielberg

West Side Story
di Steven Spielberg
23 dicembre 2021 al cinema
I 20Th Century Studios hanno diffuso su YouTube una nuova clip tratta da West Side Story, la pellicola di Steven Spielberg che uscirà il prossimo 23 dicembre nei cinema italiani. L’estratto è dedicato a Tonight, il brano in cui i due protagonisti Tony e Maria duettano insieme mentre lui si reca a farle visita salendo sulla scala anti incendio della casa di lei. Si tratta dell’espediente tramite il quale il celeberrimo musical con musica scritta da Leonard Bernstein e testi di Stephen Sondheim ha riadattato l’iconica scena del balcone di Romeo e Giulietta.

La potete ammirare direttamente nella parte superiore di questa pagina. Vi ricordiamo che Stephen Sondheim, vero e proprio gigante di Broadway, è scomparso qualche giorno fa aall’età di 91 anni. Ieri vi abbiamo invece proposto le prime, entusiastiche reazioni social della stampa americana che hanno promosso, sostanzialmente all’unanimità, la pellicola di Steven Spielberg.

 

west side story

 

West Side Story: cosa c’è da sapere sul film?

West Side Story è diretto dal vincitore dell’Academy Award Steven Spielberg, sulla base di una sceneggiatura del vincitore del Premio Pulitzer e del Tony Award Tony Kushner. Il lungometraggio racconta la classica storia delle feroci rivalità e dei giovani amori nella New York del 1957. La rivisitazione dell’amato musical vede nel cast Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (María), Ariana DeBose (Anita), David Alvarez (Bernardo), Mike Faist (Riff), Josh Andrés Rivera (Chino), Ana Isabelle (Rosalía), Corey Stoll (Tenente Schrank), Brian d’Arcy James (Agente Krupke) e Rita Moreno (nel ruolo di Valentina, proprietaria del negozio in cui lavora Tony). Moreno, una degli unici tre artisti ad aver vinto i premi Oscar®, Emmy®, GRAMMY®, Tony® e Peabody, è anche una dei produttori esecutivi del film.

La squadra creativa artefice del film, che unisce il meglio dei mondi di Broadway e Hollywood, include Tony Kushner, anche il produttore esecutivo; il vincitore del Tony Award® Justin Peck, ideatore delle coreografie; il celeberrimo direttore d’orchestra della Los Angeles Philharmonic e vincitore del GRAMMY Award Gustavo Dudamel, responsabile delle registrazioni dell’iconica colonna sonora; il compositore e direttore d’orchestra candidato all’Academy Award David Newman (Anastasia), che ha composto la colonna sonora; la compositrice vincitrice del Tony Award Jeanine Tesori (Fun Home, Thoroughly Modern Millie), che ha supervisionato il cast per le parti cantate; e il music supervisor candidato al Grammy® Matt Sullivan (La Bella e la Bestia, Chicago), produttore esecutivo delle musiche del film. Il lungometraggio prodotto dallo stesso Steven Spielberg, dalla produttrice candidata all’Academy Award Kristie Macosko Krieger e dal produttore vincitore del Tony Award Kevin McCollum. West Side Story adatta per il cinema lo spettacolo di Broadway datato 1957, con libretto di Arthur Laurents, musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim, e ideato, diretto e coreografato da Jerome Robbins. L’opera è già approdata al cinema nel 1961 con il capolavoro diretto da Robert Wise.

Vi ricordiamo che la pellicola sarà nei cinema a partire dal prossimo 23 dicembre. In questo articolo dedicato alla conferma della release cinematografica di Assassinio sul Nilo, trovate il calendario di tutte le prossime uscite targate Disney.

Potete trovare la redazione di BadTaste anche su Twitch!

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.